di Anna Maria De Luca

Per molti anni Saturnia ha rappresentato il punto centrale del benessere. Nel nostro speciale Terme non potevamo quindi non venire qui, in quella che da tremila anni è la fonte termale più famosa d’Italia.

Proviamo dunque, nell’innovativa SPA & Beauty Clinic, fra le più premiate e grandi al mondo, un massaggio al viso. Qua ci sono ben 53 cabine dove poter ricevere consulenze da un team di esperti: massaggi, medicina e trattamenti estetici, servizi specialistici, consulenze nutrizionali, cure termali.

Oggi ci affidiamo alla massaggiatrice Valeria Bonnaccorsi che ci propone un massaggio giapponese, il Ko Bi Do, noto come massaggio dell’eterna giovinezza.

E’un trattamento speciale: per molto tempo è stato un’arte segreta riservata ai Samurai. Solo loro potevano farne uso per ristabilire l’equilibrio prima dei combattimenti. Per i giapponesi, la bellezza è infatti un equilibrio stabile tra la mente e il corpo ed è in questa ottica che il massaggio kobido diventa speciale, soprattutto tra le mani sapienti, leggere e veloci di Valeria.

“Abbiamo un archivio di oltre cento trattamenti esclusivi, maturati negli anni. Ovviamente non sono tutti in listino ma spesso mi capita di vedere che qualche spa lanci come innovative proposte che noi avevamo già dal ’97”, ci dice Sandro Baroniti, director of spa & soft medical operations.

Lo scorso anno la spa delle Terme di Saturnia ha rilanciato il trattamento numero 1 in occasione dei 100 anni dalla prima licenza, il 1 giugno 1919. “Siamo andati a cercare quale fosse stato il primo trattamento spa, per noi era come ritrovare la monetina numero 1 di zio Paperone. Abbiamo scoperto che nel 1919 – e qui parliamo di archeologia del benessere – il primo trattamento in cabina proposto nella neonata spa fu una pulizia del viso seguita dall’applicazione di un fango di Saturnia che poi veniva lavato in sorgente. Abbiamo quindi pensato di riproporlo in occasione del centesimo anniversario: semplice ma efficace”, ci spiega il direttore.

La domanda viene spontanea: lavarsi il fango in acqua non sporca la piscina? “No”, spiega il direttore, “La vasca sorgente è di 800 mq ed è profonda, al centro, 4 metri. Ha una portata di 600 litri al secondo, quasi unica al mondo, e l’acqua viene cambiata sei volte al giorno: questo significa che ci si bagna sempre in acque pulite, in assoluta sicurezza. Per questo non chiediamo l’obbligo della cuffia”.

In questo periodo cosi delicato per il rischio Covid, le terme restano quindi un porto sicuro per garantire benessere ed equilibrio. Qui a Saturnia è possibile scegliere tra tantissimi trattamenti ma anche consulenze di medicina estetica e consulenze naturopatiche con check-up iridologico (un’indagine che affronta problematiche di disbiosi, candida, intolleranze e disagi alimentari, stress, stanchezza cronica, stati d’ansia e disturbi emotivi, anti-age e dolori di vario genere).

Ma anche lavaggi bioenergetici (tecnica efficace per risolvere traumi e blocchi emotivi causa di malesseri e comportamenti non voluti), costellazioni familiari (metodo sistemico che porta alla luce dinamiche nascoste che frenano il nostro benessere e successo, risolvendole), Kristal Reiki (tecnica energetica per riequilibrare ed armonizzare il livello fisico, mentale e spirituale: il Reiki viene potenziato dall’azione dei cristalli per agire sui bisogni più profondi, dallo stress, all’antiage, aumentando la lucidità mentale e accelerando qualunque processo di guarigione psicofisica), Quantum Tea (preziosi strumenti e tecniche rivolte al gruppo per trasformare lo stress in energia vitale, aumentare la produttività, l’efficacia della comunicazione, il carisma e rinforzare la salute, alleggerendo la routine attraverso l’equilibrio psicofisico) ed altri ancora.

CONDIVIDI
Articolo precedenteMontemerano, Passaparola
Articolo successivoLe acque di Saturnia

COMMENTA