La ,Venice Fashion Week in programma fino al 31 ottobre, è iniziata ieri sera all’interno della storica boutique di Emilio Ceccato, ai piedi di Rialto, dove è andata in scena la presentazione dell’ultima creazione della benefit company Pieces of Venice (piecesofvenice.com): si tratta di “San Polo 16/17”, una miniatura in legno del cappellino da Gondoliere. 

Per sancire la partnership tra Emilio Ceccato e Pieces of Venice si è scelta una delle più illustri botteghe artigianali dell’intera città, situata nel cuore di Venezia, animando così uno dei percorsi esperienziali inseriti nel programma della Venice Fashion Week, la cui ultima edizione è dedicata interamente alle tradizioni locali e alle produzioni artigianali della Serenissima. “San Polo 16/17”, il nome del nuovo cappellino da gondoliere di Pieces of Venice, vuole rappresentare un omaggio nei confronti di Emilio Ceccato, storico produttore dell’abbigliamento per l’Associazione Gondolieri di Venezia. 

Grazie al magnete interno, l’oggetto può essere appeso a qualsiasi superficie ferrosa, e può essere facilmente impiegato anche come portacandela. Gli spazi espositivi della boutique Ceccato, peraltro, resteranno visitabili anche durante i normali orari di apertura al pubblico. 

Pieces of Venicerecentemente insignita del Compasso d’Oro, è un’impresa a economia circolare ideata dal designer Luciano Marson e da sua moglie, Karin Friebel.
Le sue creazioni di design sono ricavate direttamente dai materiali dismessi nei dintorni della laguna, che vengono recuperati e successivamente trasformati in vere e proprie meraviglie di design.

COMMENTA