Domenica 29 agosto il gran finale di Gusta Minori 2021 – venticinquesima edizione. Dalle ore 20 e 30 altre tre repliche di “Drama De Antiquis – Fantasite 5.0” nel sito archeologico della Villa Marittima Romana.

L’antica domus Romana di Minori diventa in questi giorni teatro per raccontare una storia scritta e musicata da Gerardo Bonocore, direttore artistico del festival Gusta Minori, e dalla regista Lucia D’Amato: il Drama De Antiquis Fantasite 5.0. Una storia ambientata nell’antica Roma e scritta su misura per questa villa ma con l’ambizione di essere rappresentata anche in altri luoghi archeologici.

Con il videomapping il sito ritorna ai suoi antichi colori in tutta la sua bellezza, e ci si ritrova così, per una sera nel I secolo dopo Cristo, nel giorno che precedette l’eruzione del Vesuvio. Ancora oggi è possibile vedere nelle arcate della villa i colori originari: il rosso delle semicolonne, il giallo e l’azzurro delle pareti, il nero degli zoccoli dei pilastri. Il videomapping riscostruisce anche le varietà ornamentali e le statue degli dei romani collocate nel giardino della villa.

Convincenti e molto espressivi gli attori, intensa la scena di seduzione tra Lucio e la regina, sposata con il fratello dell’uomo che ama. Notevole l’interpretazione di Anna Rita Vitolo, seppur in un ruolo minore.

Lo spettacolo dimostra le potenzialità della villa Romana di Minori. Il format, costruito su misura può sicuramente essere rappresentato anche in altri luoghi archeologici, non solo a Minori. Ed è infatti questo il desiderio degli autori: farlo sconfinare.

Sempre domenica 29, alle ore 21, a piazza Cantilena il giornalista Gigi Marzullo presenterà il suo libro “Si faccia una domanda”, con Michele Mirabella che presenterà “Quando c’è la salute”. A seguire sullo stesso palco, la “Cantata Popolare” a cura di Carlo Faiello Giovanni Mauriello, Fausta Vetere e altri fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare con l’Orchestra di Santa Chiara.

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl Settebello
Articolo successivoTodi Festival

COMMENTA