La piattaforma di viaggi Omio ha selezionato cinque destinazioni perfette per rallentare i ritmi e ritrovare la calma durante il mese più frenetico dell’anno
Milano, 11 gennaio 2024. Le prime settimane dell’anno sono sempre un grande ostacolo da superare e, nonostante buoni propositi e nuove abitudini più o meno temporanee, non è facile liberarsi dallo stress. Concedersi una piccola pausa e prendersi un po’ di tempo per se stessi può aiutare a ripartire energizzati e rinvigoriti, specialmente se si sceglie una destinazione dove la natura è protagonista: da retreat idilliaci in Costa Brava a rifugi zen nelle Dolomiti, la piattaforma di viaggi Omio presenta la top 5 delle destinazioni per fare il pieno di armonia.
 

Ayurveda in Costa Brava

Se la luce calda della Spagna e la brezza mediterranea sono condizioni imprescindibili per ritrovare la serenità, scegliete la Costa Brava, che fuori stagione rivela un fascino inedito. Dalla splendida Girona al Museo Dalí di Figueres, si fa il pieno di arte e cultura, per poi rilassarsi nella campagna catalana a Mas de Torrent, boutique hotel all’interno di un casale del XVIII secolo dove provare trattamenti Spa vegani e organici o percorsi ayurvedici, distendere i muscoli con Hatha e Vinyasa oppure concedersi un giro in barca.
Come arrivare: in aereo fino a Barcellona o in autobus fino a Valencia, prenotando su Omio
 

Benessere psicofisico sulle Dolomiti

Da non sottovalutare il potere terapeutico della montagna, specialmente tra le silenziose cime delle Dolomiti. Approfittatene per una camminata all’aria aperta nel Parco Naturale di Puez Odle o intorno al Lago di Braies scegliendo come punto di partenza l’ADLER Spa Resort Dolomiti, dove regalarvi un soggiorno da sogno o un ingresso giornaliero alla Spa. Provate un facial o un trattamento corpo a base degli ingredienti autoctoni come licheni, erbe di montagna e bacche, rilassate la mente con un massaggio sonoro, una sessione ayurvedica o con esercizi di respirazione guidati, il tutto respirando aria pura.
Come arrivare: in treno fino a Bolzano, prenotando su Omio
 

Ritiro creativo nel Parco Naturale di Haut-Languedoc

Niente di meglio della tranquillità assoluta del sud della Francia, tra villaggi rurali e vegetazione rigogliosa pronta a risvegliarsi con l’arrivo della primavera. Nella zona delle Montagne Nere, a nord di Carcassonne, La Muse è un retreat artistico dove lo stress si combatte con la creatività. Via libera dunque a disegno, pittura, fotografia, scrittura, composizione di brani musicali o cucina, lasciandosi ispirare dall’unicità di questo borgo sospeso nel tempo oppure partecipando a uno dei workshop tematici curati da professionisti.
Come arrivare: in autobus fino a Carcassonne, prenotando su Omio
 

Yoga, cucina vegetale e discipline olistiche in Carinzia

Per chi volesse abbracciare una filosofia completamente detox e iniziare un vero e proprio percorso di trasformazione piuttosto che prendersi una semplice vacanza, in Austria, sopra Villaco sorge Soami Retreat Resort, il cui nome in sanscrito significa proprio “essere in armonia”. Il resort è stato realizzato secondo il metodo Feng Shui e vanta una splendida terrazza in legno affacciata sulle colline e montagne austriache dove è possibile praticare diversi tipi di yoga, dall’Ashtanga al Vinyasa fino al Kundalini. La disintossicazione avviene anche a livello culinario, grazie alla cucina macrobiotica o, per i più coraggiosi, a percorsi di digiuno consigliati dagli esperti.
Come arrivare: in treno fino a Villaco, prenotando su Omio
 

Meditazione vista oceano in Algarve

Le coste frastagliate del sud del Portogallo fanno da cornice ai retreat proposti da Monte Velho, rifugio ecologico e sostenibile a gestione familiare, membro di 1% for the Planet. Immerso in una pineta, è la destinazione ideale per chi ama i luoghi isolati e selvaggi e desidera unire relax, avventura e socialità. Qui è infatti possibile dedicarsi al surf così come alla meditazione, al diving così come agli esercizi di respirazione, il tutto di fronte all’Atlantico insieme ad altri viaggiatori con passioni in comune.
Come arrivare: in aereo fino a Faro, prenotando su Omio
 
CONDIVIDI
Articolo precedenteIndia Art Fair 2024
Articolo successivoApipura

COMMENTA