Lucerna trasuda storia della musica. Il paesaggio mozzafiato che circonda il lago e le maestose
montagne sono state nel corso della storia fonte di ispirazione per numerosi compositori e musicisti.
Rachmaninoff incaricò persino la costruzione di una villa a Hertenstein, tuttora visitata da numerosi
ospiti provenienti da tutto il mondo. Anche il compositore Felix Mendelssohn visitò Lucerna tre volte in
totale, l’ultima poco prima della sua morte nel 1847. Richard Wagner aveva un legame particolarmente
stretto con Lucerna dove trascorse sei anni. In quel periodo abitò nella casa di campagna di Tribschen
sul lago di Lucerna, che si può oggi visitare e ospita il Museo Richard Wagner. La collezione comprende
fotografie, dipinti, spartiti e lettere che raccontano la vita e le opere dell’artista.

Insieme al Festival di Salisburgo, il Lucerne Festival è uno dei più importanti eventi di musica classica al mondo, con festival in primavera, estate e autunno. Il festival centrale si svolge in estate, da metà agosto a metà settembre, e offre circa cento concerti e altri eventi correlati. I formati dei concerti offerti sono i più svariati: concerti sinfonici, musica da camera, recital, concerti per famiglie e molto altro ancora. Sul lago di Lucerna si esibiscono ogni estate le orchestre sinfoniche e i solisti più rinomati a livello internazionale, tra cui la Filarmonica di Berlino, la Filarmonica di Vienna o l’Orchestra reale del Concertgebouw

Nelle prime due settimane dell’edizione estiva spiccano particolarmente i concerti sinfonici della Lucerne Festival Orchestra. Fondata originariamente da Arturo Toscanini, l’orchestra è stata riportata in vita 65 anni dopo da Claudio Abbado e dal sovrintendente Michael Haefliger. Dal 2016 Riccardo Chailly ne è il primo direttore. La Lucerne Festival Academy, fondata nel 2003 da Pierre Boulez e Michael Haefliger, è guidata dal 2016 dal direttore artistico Wolfgang Rihm. Con la Lucerne Festival Contemporary Orchestra (LFCO), che riunisce musicisti e musiciste della rete dell’Accademia, il festival ha un proprio complesso di musica contemporanea. Commenta Michael Haefliger, sovrintendente del Lucerne Festival: “Far crescere Lucerna come punto di riferimento della musica e della cultura è la nostra passione. Insieme ai nostri partner, ci impegniamo per raggiungere questo traguardo”.

A dimostrare il profondo legame di Lucerna con la musica non sono solo i festival e le manifestazioni, ma anche le eccellenti istituzioni musicali. Una di queste è l’Orchestra Sinfonica di Lucerna. È una delle principali orchestre della Svizzera e la più antica orchestra sinfonica del Paese. Fondata nel 1806, è ora saldamente legata a Lucerna, la città della musica, con diversi cicli di concerti e il festival pianistico «Le piano symphonique». L’orchestra è guidata da Michael Sanderling come primo direttore e da Numa Bischof Ullmann come sovrintendente.

COMMENTA