RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Le vicende legate alla realizzazione della Tav e la prossima manifestazione annunciata per domenica 3 luglio a Chiomonte sono un aspetto della Valle di Susa. Il tassello di un più ampio e variegato mosaico che compone un territorio, attualmente oggetto di un’esposizione mediatica concentrata sulle “contrapposizioni in corso”, e che rischia di venire oscurato nei suoi aspetti anche importanti quali il patrimonio di storia, arte, cultura, natura sport e privato di quelle immagini, che anche senza parole potrebbero rivelare energia, fascino, forza.
Dal 2003, primi in Piemonte e seguiti da altri, siamo partiti a promuovere un piano di valorizzazione territoriale integrata coinvolgendo con successo le Associazioni di volontariato culturali, le Amministrazioni comunali, la Comunità Montana, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, le Soprintendenze, le Fondazioni bancarie, l’ATL Torino e Provincia, lavorando tutti insieme per tutelare valorizzare e rendere economicamente sostenibili le tante azioni di sviluppo culturale e sociale generate dalle comunità locali.
Con la nascita del sistema culturale, abbiamo vissuto e respirato questa Valle, comunicando la sua storia, i suoi tesori culturali, le sue tradizioni, le sue potenzialità, rispettando la complessità dei suoi legami storici, e le sfide dell’oggi.
Attraverso il piano di valorizzazione, lavorando insieme in modo integrato, abbiamo raggiunto importanti risultati: crescita dei volontari e degli addetti al patrimonio culturale, aumento dei siti aperti e fruibili, organizzazione di itinerari culturali tematici, comunicazione interna ed esterna integrata, promozione, organizzazione di mostre, monitoraggio ingressi ai beni culturali, formazione, avvio e integrazione con il settore dell’accoglienza. La creazione del sistema culturale è stata possibile grazie all’impegno e alla partecipazione delle persone che abitano sul territorio, al capitale umano individuale e sociale.
Vi invitiamo a scoprire e a leggere le grandi risorse culturali ed umane della Valle di Susa, nella quale crediamo e che, con tanta passione, vogliamo condividere, far comprendere, coltivando contatti con gli operatori, divulgando notizie, suggestioni, costruendo percorsi culturali e naturalistici, tutti pensati per configurare un vero e proprio Museo Diffuso.

Potete visitare il sito www.vallesusa-tesori.it e contattarci su info@vallesusa-tesori.it

COMMENTA