Il Movimento Turismo del Vino e le Città del Vino organizzano per la notte di San Lorenzo la quattordicesima edizione di Calici di Stelle. Quest’anno ci sarà la partecipazione di un partner d’eccezione, La Bottega di Olivia&Marino, che ha creato sei itinerari Enosfiziosi in un viaggio alla scoperta dei tipici sapori della migliore enogastronomia italiana. Non solo enologia, dunque, ma anche cultura, paesaggi mozzafiato e tanto gusto.

Il primo itinerario porterà gli enonauti alla scoperta del Friuli Venezia Giulia e toccherà la vecchia città di Grado (Go), con i suoi monumenti Romani e Medievali, la Riserva Naturale Valle Cavanata, vero e proprio paradiso per il birdwatching e l’Abbazia di Rosazzo (Ud) all’interno della quale poter degustare i vini delle aziende socie regionali e prodotti della tradizione culinaria locale.

Il secondo svelerà alcune fra le zone più suggestive della Lombardia come Rivanazzano (Pv), borgo dalle antichissime origini e il suo Castello di Nazzano, edificato dai Malaspina intorno all’anno Mille. Di sicuro impatto sarà anche la degustazione che si svolgerà lungo i Navigli Milanesi, (il 9 agosto presso il dehors antistante il Bellariva Restaurant all’ Alzaia Naviglio Grande 36), occasione perfetta per regalarsi un aperitivo romantico al chiar di luna e vivere in modo originale la Milano by night.

La Liguria sarà, invece, la protagonista del terzo itinerario che inviterà il pubblico a scoprire le bellezze del litorale di Levanto la notte del 13 agosto, incastonato come un prezioso gioiello entro una ricca vallata di uliveti e vigne. Non poteva mancare, inoltre, una visita a Riomaggiore, perla delle Cinqueterre, borgo marinaro fra i più pittoreschi al mondo e meta prediletta dei vip nostrani. Da non dimenticare, infine, un visita all’incantevole borgo di Lerici, che si affaccia nel suggestivo Golfo dei Poeti.

Scendendo lungo lo stivale si giunge in Abruzzo, meta del quarto itinerario proposto da MTV e La Bottega di Olivia&Marino. Il turista qui potrà godere una notte di degustazioni non stop presso la cantine Agricola Sarchese Dora, nelle vicinanze di Ortona, e con l’occasione trascorrere la giornata tra le bellezze di Ortona stessa con il suo Castello Aragonese e la Chiesa di S. Tommaso Apostolo che ne custodisce i resti e di Crecchio dove è situato il Castello Ducale che ospita il Museo delle Arti Bizantine.

Quinto itinerario sarà quello che porterà il 10 Agosto il pubblico a vivere 3 luoghi e momenti importanti nelle rinomate meraviglie della Toscana. Il primo è il Parco naturale della Maremma, una fra le mete più interessanti della provincia grossetana che include al suo interno l’area dei Monti dell’Uccellina, e dove i vini del territorio sono protagonisti in una serata di degustazione indimenticabile presso La Tenuta Agricola Uccellina, punto di partenza per una passeggiata notturna nell’omonimo Parco per brindare alla meraviglia delle stelle candenti. Il secondo è Massa Marittima con la sua Cattedrale di San Cerbone in stile romanico pisano e l’Albero dell’Abbondanza, il particolarissimo affresco del 1300 realizzato come segno benaugurante di fertilità contro le carestie. Qui le aziende Ampeleia e Morris Pharm allestiranno nella piazza principale banchi d’assaggio per gli enonauti giunti da ognni dove. Per chi desideri infine fare tappa in uno dei “templi del vino toscano”, Montalcino, la Cantina Pieve Vecchia posta nella vicina Campagnatico, offrirà una serata di grande gusto ed eleganza, tra calici e stelle.

Il sesto ed ultimo itinerario prevede un tour enosfizioso in Emilia Romagna, con tre diverse opportunità: a Monte San Pietro (Bo), degustazione di vini dei Colli Bolognesi con tanto di osservazione guidata della volta celeste, a Zola Predosa, sempre in provincia di Bologna, dove la Cantina Manaresi apre le porte per una visita della cantina e per degustazioni guidate dei migliori vini della propria produzione ed infine, in provincia di Ravenna, alla Cantina Gualdo di Sotto, sempre con il naso all’insù, a guardare le stelle cadenti insieme agli esperti dell’Associazione Astrofili di Faenza.

Gli itinerari Enosfiziosi torneranno poi in occasione dell’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino, San Martino in Cantina (Domenica 13 Novembre), offrendo agli enonauti tante altre occasioni di gusto

COMMENTA