TAHITI – Con una laguna di giada collegata all’oceano aperto dalla Passe Onoiau, molto stretta e difficile da raggiungere con il mare grosso, Maupiti ha mantenuto intatta nel tempo la sua bellezza originaria e un’atmosfera di totale pace e tranquillità dove la natura è la protagonista assoluta.

Un’isola centrale, circondata da cinque motu e nel mezzo la laguna da esplorare con tante attività: dallo snorkeling al diving fino alle gite in barca per ammirare da vicino i giardini di corallo, i pesci multicolore, l’armoniosa danza delle razze leopardo, anche conosciute come manta, e le tartarughe marine, specie protetta in Polinesia Francese, che nidificano sulle spiagge deserte.

Il modo migliore per scoprire l’affascinante laguna di Maupiti è affidarsi a guide che condurranno nei migliori punti di snorkeling e diving. Le escursioni sono organizzate dalle pensioni, o in alternativa ci si può rivolgere a Maupiti Nautique Plongée che organizza due tipologie di visita. Il percorso marino guidato, con pannelli e didascalie esplicative posizionate sott’acqua, è allo stesso tempo divertente ed educativo e permette di avere una migliore conoscenza della laguna, della sua flora e fauna e per sensibilizzare la protezione della natura da parte di chi si immerge.

Emozione allo stato puro è l’immersione che consente di ammirare la danza delle mante che si spostano in piccoli gruppi con evoluzioni in superficie o a 12 metri di profondità: uno spettacolo unico e un’esperienza offerta da pochi posti al mondo.

Spostandosi da un motu all’altro in barca, con soste nei migliori punti per lo snorkeling, non può mancare una visita alle scogliere rosse, lungo la spiaggia di Tereia. I picchi rocciosi portano inciso il nome della guerriera Nina Here e dominano la laguna fiere come rocche medievali.

Maupiti si trova a poca distanza da Bora Bora ma a differenza della sua celebre vicina, è ancora poco conosciuta. La più piccola delle isole sottovento dell’Arcipelago della Società, regala un paradiso di tranquillità, dove la natura protetta regna sovrana sopra e sotto la superficie dell’acqua e le tartarughe marine vengono a deporre le loro uova sulle spiagge bianche. Una laguna cristallina delimitata da cinque isolotti dalle spiagge immacolate e un’isola centrale rocciosa e verdeggiante, gioia per ogni escursionista. Un’isola al di fuori dalle rotte tradizionali del turismo dove immergersi nella vera atmosfera polinesiana alloggiando nelle sue pensioni a conduzione familiare e nelle sistemazioni presso l’abitante.

Maupiti, che si trova a 300 km da Tahiti, è collegata alle altre isole con cinque voli alla settimana: una destinazione perfetta per una “fuga” nella natura, alla scoperta della Polinesia Francese più autentica e incontaminata.

COMMENTA