A Diamante (CS) 19. Festival del Peperoncino dal 7 al 11 settembre 2011. Nel programma gastronomia, mostre e spettacoli. Per esempio “Peperoncini dal mondo” Mostra di peperoncini, oppure “Piccante film festival”, ancora con fantasia “Matrimonio d’amore: Aglio rosso di Sulmona e Peperoncino di Calabria“, Tavola rotonda “Peperoncino e salute”  e tantissimi altri eventi come recita il lunghissimo programma.

Il festival del Peperoncino è un’idea dell’Accademia Italiana del Peperoncino, nata per approfondire e diffondere in Italia la “cultura piccante”. Fondata nel 1994 a Diamante dal giornalista gastronomo Enzo Monaco, in poco tempo si è diffusa in tutto il territorio nazionale. Le finalità dell’Accademia sono chiaramente espresse nell’articolo 2 dello Statuto che dice testualmente: “L’Associazione si propone di creare, approfondire e diffondere una vera e propria cultura del peperoncino”.

Un capitello sormontato da un grosso peperoncino. Questo il logo Museo del peperoncino promosso dall’Accademia, dedicato interamente al rosso ortaggio venuto dalle Americhe. Nasce a Maierà in provincia di Cosenza in Calabria.E’ ospitato nello storico Palazzo ducale di recente restaurato. Il paese ha un centro storico assai bello e si trova su una collina a quattro chilometri di distanza dalla riviera dei cedri dove ci sono località turistiche famose come Praia a Mare, Scalea, Diamante, Belvedere Marittimo e Sangineto.

Diamante – Perla del tirreno come la definì Matilde Serao…Un promontorio roccioso, incuneato in un mare aperto e sempre azzurro. Nel retroterra si estendono colline verdi di vigne, di uliveti, di agrumi.Comune in provincia di Cosenza che vive di pesca, di agricoltura, di commercio e soprattutto di turismo. Con circa 5.000 abitanti, dove nei mesi estivi supera le 50.000 presenze. Situata sulla costa della riviera dei cedri è anche conosciuta come la città dei murales, caratterizzata dai numerosissimi dipinti che si possono ammirare passeggiando per le strade interne del paese. Lambita dal mare e protetta dalle montagne, con i suoi otto km di costa, nonchè il mare cristallino ne fanno una delle principali mete turistiche della Calabria. Diamante possiede una delle due isole della Calabria, l’isola di Cirella, una piccola isola caratterizzata dalla flora selvaggia, divenuta ultimamente parco marino della rivierea dei cedri.Ottime le specialità locali a base di pesce, come ad esempio le pitticelle di rosamarina, deliziose frittelle a base di bianchetto, la rosamarina con il pepe, e le alici salate nei “ugnitti”. Nei ristoranti locali si possono gustare tutti questi prodotti. Inoltre con il cedro: gelati, granite e liquore.           UB©2011

 

http://www.peperoncino.org/old/festival/programma2011.pdf –

http://www.peperoncino.org/old/ – http://www.vividiamante.com/Diamante.aspx

COMMENTA