Blumenau Oktoberfest - Brasil

Blumenau è una ridente, tipica città tedesca con le case a graticcio. Logicamente è abitata da tipici tedeschi biondi, amanti di crauti, salsicce e birra, e anche l’accento è inconfondibilmente tedesco. E mentre a Monaco è in corso l’Oktoberfest originale, sicuramente la festa autunnale per antonomasia della Baviera, a Blumenau si apprestano ad inaugurare la loro festa primaverile dello stato di Santa Catarina. Sì, perché siamo in Brasile! Nello stato di Santa Catarina, sud brasiliano, temperatura piacevolmente tendente al caldo: l’ideale per la birra ghiacciata! Non perdono la faccia nel confronto con l’originale festa germanica visto che si prevede un consumo di circa 600.000 litri di birra, il  70% di Pílsen, 20% di Weizen, 5% di scura e 5% di Pale Ale (non proprio tipica tedesca ;)) e una quantità di boccali serviti che raggiunge numeri incredibili. Le pietanze si chiamano Marreco Recheado (cucina regionale brasiliana), Kassler, Eisbein , piatti a base di maiale, salsicce bianche e rosse, crauti. 

Partecipanti rigorosamente in costumi bavaresi, Lederhosen per gli uomini, Dirndl per le donne. Kellerinnen che portano vari boccali alla volta colmi di birra, bande musicali, sfilate: non si fanno mancare niente a Blumenau e il successo è stato strepitoso, dai 100.000 partecipanti della prima edizione si è arrivati a oltre 1 milione come record, lo scorso anno 580.000 visitatori. Un totale impressionante delle 27 edizioni con 18 milioni di persone e quasi 10 milioni di litri di birra distribuiti!!!

La festa di quest’anno si apre il giorno 6 ottobre e termina il 23, con le doverose bevute di birra, sfilate, gruppi folcloristici, bande musicali e l’elezione della reginetta dell’Oktoberfest!! Deve essere strano ritrovarsi seduti in birreria tra bionde valchirie e teutonici ragazzoni con braghe di cuoio, quando si immagina il Brasile di Rio e le ragazze di Ipanema, ma quella di Blumenau è una di quelle feste un po’ così, frutto della globalizzazione… e allora Prosit!!!   U.B. ©2011        http://www.oktoberfestblumenau.com.br/

gruppo folcloristico Oktoberfest

COMMENTA