U. Bellò 2011

Spostarsi da Burano a Mazorbo non è un problema: solo un ponte separa le due isole! Appena si scende a Mazzorbo si nota la cinta settecentesca della tenuta Scarpa Volo, in mattoni rossi è la necessaria cinta della vite murata: difesa contro i venti salmastri della laguna, il necessario bastione per la coltivazione della vite sulle isole.

Inizia in quella che oggi si chiama Venissa il nostro viaggio nelle piccole isole italiane in cui è presente la vite e si produce vino. A Venissa incontriamo Andrea Gabbrielli autore di “il vino e il mare” che descrive la viticoltura eroica nelle piccole isole italiane e i personaggi protagonisti di questa affascinante avventura. Mazzorbo con Venissa è una di queste scommesse: tutto nasce dalla curiosità di una famiglia del Prosecco, i Bisol, che scoprono come nelle isole della laguna di Venezia fosse stata presente la vite. Il progetto nato da questa ricerca ha partorito la rinascita di uno dei luoghi della vite murata, l’impianto di viti autoctone come la Durona (che sembrava estinta), lo studio della tecnica di coltura in un microclima così particolare.

U. Bellò ©2011

La tenuta Venissa comprende, oltre alla vigna di Durona, orti e una peschiera per l’allevamento di pesce condotti da pensionati di Burano. I frutti dell’attività vengono in parte venduti al ristorante della tenuta guidato dalla chef Paola Budel: cucina a chilometri zero! Per chi vuole fermarsi sono disponibili sei bellissime stanze nell’ostello annesso!

In occasione della visita si è svolta anche una degustazione dei vini delle isole lagunari:

* Venissa    isola di Mazzorbo

* Orto           isola di Sant’Erasmo

* Rosso Veneziano       isola misteriosa di Venezia

“L’isola misteriosa di Venezia” dovrebbe essere S. Cristina dove la famiglia Swarovski coltiva tre ettari di vigna a Merlot e Cabernet, da cui si ricava un vino che non viene commercializzato.

Scoprire vigne e vini che nascono e crescono nelle piccole isole italiane è un viaggio che vogliamo affrontare per conoscere luoghi affascinanti e personaggi da libri d’avventura!  U.B. ©2011

“il vino e il mare” autore Andrea Gabbrielli – ed. Iacobelli – ©2011  * http://www.tesoridivenezia.it/  *  http://www.venissa.it/  *  http://www.bisol.it/