Una mostra racconta la storia millenaria del castello, il più grande di tutto il paese e addirittura il più grande in Europa, e delle persone ad esso connesse: dai signori di corte agli aristocratici, dagli artisti ai costruttori, dagli architetti agli studiosi, dai commercianti ai servi. Il complesso è stato l’ultima dimora dei sovrani e degli uomini religiosi più importanti della Boemia, un luogo che ospita ancora i gioielli della corona Ceca e il tesoro di San Vito, ma anche un luogo che oggi funge da sede del capo della Repubblica ceca. Potrete apprezzare l’esposizione nel Vecchio Palazzo Reale, sul suo piano in stile gotico, accessibile dal terzo Cortile o da piazza San Giorgio. L’orario di apertura è il seguente: 09:00 – 16:00 nella stagione invernale (dal 01.11 al 31.03) e 09:00-18:00 nella stagione estiva (dal 01.04 al 31.10).

Praga è la capitale centroeuropea dell’arte moderna. Ospita molte gallerie, club musicali e scene teatrali. A Holešovice dal 2008 ha la propria sede il Centro d’arte contemporanea DOX, dove avrete la possibilità di vedere, grazie all’opera di curatori di primo piano, il meglio dell’arte, dell’architettura e del design moderni. Le mostre sono concepite in modo tale che voi ne veniate letteralmente risucchiati e assorbiti, e sono generalmente completate da un programma d’accompagnamento. Per tenervi facilmente aggiornati sulle iniziative in corso e in preparazione basta consultare le pagine del Centro. Potrete inoltre visitare anche lo straordinario DOX by Qubus, che è al contempo designshop e mostra mercato, dove è possibile ammirare ed eventualmente acquistare quanto di meglio il design ceco offre al mondo.

Nell’edificio di quelli che erano i Mulini di Sova, sull’isola di Kampa, la mecenate ceco-americana Meda Mládková ha fatto costruire un museo-galleria dedicato all’arte moderna dell’Europa centrale che è davvero unico. Il Museum Kampa è una delle perle dei locali espositivi praghesi. Meda Mládková è infatti riuscita a congiungere la vecchia atmosfera di Kampa (la cosiddetta Venezia di Praga) con la modernità di autori quali František Kupka o Otto Gutfreund. Nel Museum Kampa si tengono anche mostre a tema, volte a presentare l’opera di singoli artisti contemporanei. Nei suoi interni dall’interessante architettura, che ben si intona alla fisionomia neogotica dell’edificio, troverete installazioni di statue del celebre artista ceco contemporaneo David Černý, le cui controverse opere abbelliscono Praga, come ad esempio i giganteschi “Lattanti” che gattonano lungo la torre televisiva di Žižkov, oppure il “Sigmund Freud” appeso ad una trave che si sporge sulla Husova ulice. A livello europeo David Černý è diventato famoso con la sua opera plastica “Entropa”, che con leggera ironia rappresenta gli stati membri dell’UE.

I giovani artisti espongono a Praga ancora nel notevole ambiente barocco della Artbanka, Museo della giovane arte, che ha la sua sede in via Karlova, non lontano da Ponte Carlo. Nei suoi oltre 4.000 m2 troviamo le opere di artisti che hanno da poco terminato gli studi. Nella Galleria della VŠUP, che si trova di fronte alla sala da concerto del Rudolfinum, al confine tra la Città Vecchia e lo Josefov, vicinissima al cimitero ebraico, espongono invece gli studenti della prestigiosa Vysoká škola umělecko-průmyslová (Istituto Superiore di Arti Applicate) di Praga. È proprio qui che potrete incontrare le tendenze artistiche al loro nascere.