Il Times di Londra ha lanciato una campagna rivolta alla salvaguardia dei ciclisti che circolano nelle città. Il pericolo che siano vittime di incidenti è molto alto e la campagna lanciata dal giornale inglese è stata raccolta anche in Italia da numerosi organi di stampa e enti vari, lo scopo è quello di leggiferare a favore di questi utenti delle strade e di chiedere ai sindaci delle città di a provvedere a tutte quelle iniziative per rendere praticabili le strade urbane a sempre più biciclette. Queste iniziative renderebbero anche le nostre strade meno congestionate, le città combatterebbero l’inquinamento, sicuramente si favorirebbe la salute psico-fisica della popolazione. Ci uniamo anche noi a questa campagna, visto che una nostra rubrica è intitolata allo sport e abbiamo già dedicato ai cicloturisti qualche articolo e altri siamo intenzionati a postare nell’immediato futuro.

The Times has launched a public campaign and 8-point manifesto calling for cities to be cyclists:

  • Lorries entering a city centre should be required by law to fit sensors, audible turning alarms, extra mirrors and safety bars to stop cyclists being thrown under the wheels.
  • The 500 most dangerous road junctions must be identified, redesigned or fitted with priority traffic lights for cyclists and Trixi mirrors that allow lorry drivers to see cyclists on their near-side.
  • A national audit of cycling to find out how many people cycle in Britain and how cyclists are killed or injured should be held to underpin effective cycle safety.
  • Two per cent of the Highways Agency budget should be earmarked for next generation cycle routes, providing £100 million a year towards world-class cycling infrastructure. Each year cities should be graded on the quality of cycling provision.
  • The training of cyclists and drivers must improve and cycle safety should become a core part of the driving test.
  • 20mph should become the default speed limit in residential areas where there are no cycle lanes.
  • Businesses should be invited to sponsor cycleways and cycling super-highways, mirroring the Barclays-backed bicycle hire scheme in London.
  • Every city, even those without an elected mayor, should appoint a cycling commissioner to push home reforms http://www.thetimes.co.uk/tto/public/cyclesafety/contact/

Aderendo a #salvaiciclisti i sindaci delle nostre città si impegneranno quindi a:

  1. Garantire l’applicazione a livello locale degli 8 punti del Manifesto del Times per le aree di competenza comunale,
  2. Formulare le opportune strategie per incrementare almeno del 5% annuo gli spostamenti urbani in bicicletta nei giorni feriali,
  3. Contrastare il fenomeno del parcheggio selvaggio (sulle strisce pedonali, in doppia fila, in prossimità di curve ed incroci, sulle piste ciclabili),
  4. Far rispettare i limiti di velocità stabiliti per legge e istituire da subito delle “Zone 30″ e “zone residenziali” nelle aree con alta concentrazione di pedoni e ciclisti,
  5. Realizzare, qualora mancante, un Piano Quadro sulla Ciclabilità o Bici Plan,
  6. Monitorare e ridisegnare i tratti più pericolosi della città per la viabilità ciclistica di comune accordo con le associazioni locali,
  7. Redigere annualmente un documento pubblico sullo stato dell’arte nel proprio comune di competenza della viabilità ciclabile indicando i risultati dell’anno appena trascorso e gli obiettivi futuri,
  8. Dotare ogni strada di nuova costruzione o sottoposta ad interventi straordinari di manutenzione straordinari con un percorso ciclabile che garantisca il pieno comfort del ciclista,
  9. Promuovere una campagna di comunicazione per sensibilizzare tutti gli utenti della strada sulle tematiche della sicurezza,
  10. Dare il buon esempio recandosi al lavoro in bicicletta per infondere fiducia nei cittadini e per monitorare personalmente lo stato della ciclabilità nella sua cittàin Italia hanno  lanciato la seconda fase della campagna #salvaiciclisti:

piciclisti.wordpress.com
amicoinviaggio.it
rotafixa.it
biascagne-cicli.it
nuovamobilita.wordpress.com
mazzei.milano.it
www.ediciclo.it
www.ciclomundi.it
festinalente.ztl.eu
milanonmybike.blogspot.com
areabici.blogspot.com
greenMe.it (www.greenme.it)www.bicizen.it
Fiab-onlus.it
LifeGate.it
lifeintravel.it
lucaconti.blogspot.com

CONDIVIDI
Articolo precedenteL’arte del viaggiare lento
Articolo successivoCucina come Arte