Dal 21 al 24 aprile torna “Una nave di libri per Barcellona”, con la partecipazione di scrittori, registi, attori teatrali ed esperti di gastronomia Grande concerto di Teresa De Sio sul ponte della nave nel porto di Barcellona

Per il terzo anno consecutivo torna “Una nave di libri per Barcellona”, la minicrociera letteraria che, dal 21 al 24 aprile, trasformerà l’ammiraglia Cruise Roma in un’immensa biblioteca galleggiante, con un ricco programma di incontri, presentazioni di libri, reading, proiezioni di film, spettacoli teatrali ed eventi dedicati agli appassionati di gastronomia. L’iniziativa è organizzata dal mensile “Leggere:tutti” in collaborazione con Grimaldi Lines. Come da tradizione, “Una nave di libri per Barcellona” coincide con la festa catalana del 23 aprile, dedicata a Sant Jordi: in questa occasione, l’usanza vuole che gli uomini regalino una rosa alle donne e ne siano contraccambiati con un libro. Il 23 aprile è stato inoltre proclamato dall’UNESCO “Giornata del libro e del Diritto d’Autore”.

Per questa terza edizione, la nave Cruise Roma ospiterà a bordo oltre 1.000 partecipanti, tra cui alcuni nomi noti della letteratura contemporanea: Carlo Lucarelli, Maurizio De Giovanni, Massimo Carlotto, Andrea Molesini, vincitore del Campiello 2011, Ennio Cavalli, Roberto Riccardi e Andrea Prato. Ampio spazio verrà dato alla cultura del buon cibo, grazie agli incontri coordinati da Bruno Gambacorta – giornalista del TG2 e autore del libro Eat Parade – e da Camillo De Bernardi, presidente di ANCD CONAD. Previste inoltre le degustazioni di vini italiani e spagnoli, guidate dal sommelier e volto televisivo Alessandro Scorsone, e l’evento con le proposte degli chef Gennarino Esposito e Cristiano Andreini in collaborazione con Pasta De Cecco che presenterà il libro “Pasta d’Autore”.

Il programma prevede anche proiezioni di film, a cui parteciperanno registi come Pippo Mezzapesa (Il Paese delle spose infelici) ed Ivan Cotroneo (La Kryptonite nella borsa). Verrà inoltre proiettato in anteprima il film “La ballata dei precari”. Sul fronte del teatro, i passeggeri potranno assistere a “Novecento – La leggenda del pianista sull’Oceano”, diretto e interpretato da Antonello Avallone. I quattro giorni a bordo della Cruise Roma saranno inoltre l’occasione per celebrare la figura di Enrico Mattei nel cinquantenario della sua morte: la nave ospiterà infatti la presentazione del libro “Il prezzo del coraggio” di Rosario D’Agata e una mostra in collaborazione con l’Eni. Nel contempo, i bambini potranno partecipare a un ricco programma di intrattenimento, animazioni e letture che verrà organizzato dall’Associazione Semaforo Blu presso lo spazio della nave a loro dedicato.

Il clou della manifestazione si raggiungerà nella serata di domenica 22 aprile, nel porto di Barcellona. Il ponte della nave ospiterà infatti il concerto di Teresa De Sio, al quale parteciperanno i rappresentanti della comunità italiana e delle istituzioni catalane. Il concerto sarà preceduto da reading di poesie italiane e catalane e da una performance di Ennio Cavalli ispirata alla rosa. A mezzanotte, mentre sul pubblico pioveranno rose, si brinderà con il Cava Freixenet e lo spumante Franciacorta e si festeggerà con una spaghettata offerta da pasta De Cecco. A terra tutti i partecipanti potranno passeggiare per le strade di Barcellona, scattando foto che ritraggano i festeggiamenti organizzati per Sant Jordi e la loro atmosfera gioiosa.

Le immagini parteciperanno al Concorso Fotografico “Scatta una foto a Barcellona”, con premiazione a bordo della nave: ai vincitori andranno in premio macchine fotografiche digitali, mentre le immagini verranno pubblicate sul numero di maggio di “Leggere: tutti”. Quote a partire da 225 euro a persona, diritti fissi inclusi. Le quote comprendono: viaggio di andata e ritorno a bordo della nave Cruise Roma con sistemazione in cabina quadrupla interna, pernottamento nella stessa cabina durante la sosta nel porto di Barcellona, attività culturali a bordo come da programma, attività di intrattenimento, animazione e letture per bambini, 3 prime colazioni, 2 pranzi e 2 cene presso il self service di bordo.

Il programma dell’evento è disponibile sui siti internet www.leggeretutti.it e www.grimaldi-lines.com. Per informazioni e prenotazioni: info@grimaldi.napoli.it – call center: 081/496444 info@leggeretutti.it – tel: 06/44254205