Mangia locale, pensa globale. In nome della globalità, del gusto senza confini, il Prague Food Festival apre anche quest’anno alle migliori cucine del mondo, compresa quella italiana.

Garante della tradizione, la kermesse non disdegna innovazione e sperimentazione, ospitando laboratori dedicati a particolarità gastronomiche: pregiati tartufi francesi, tortini di granchio Maryland provenienti dall’Usa, gelato alcolico con il liquore alle pere, mascarpone con fragole, gelato all’aceto balsamico e al parmigiano e fichi, stomaci ripieni di anatra, cosce di rana, fino a… insetti dal sapore dolce e salato. Mangiare per credere! I biglietti per il Prague Food Festival sono già disponibili in prevendita (www.praguefoodfestival.cz), con speciali tariffe promozionali. Per esempio, il pacchetto biglietto di ingresso + 10 Grand per la degustazione di base costa 400 CZK in prevendita e 450 CZK in loco.

Molte le golose novità del Prague Food Festival 2012. Per la prima volta sarà aperta la vendita diretta di specialità ceche e internazionali. Nella giornata di sabato è previsto il workshop: “Czech Specials: cucina ceca tradizionale o no?” che metterà a confronto la cucina ceca classica e la gastronomia moderna. Grazie all’iniziativa “L’arte culinaria della cucina ceca”, promossa dall’Ente Nazionale Ceco per il Turismo e dall’Art Studio Pittura e Disegno, poi, piatti cechi di qualità saranno preparati con cura per essere non solo consumati, ma anche dipinti e disegnati, fornendo così a pittori gourmand l’occasione di scoprire ogni giorno un nuovo aspetto della cucina ceca. Quest’anno esordisce al festival anche una “Zona della salute”, con assaggi e workshop gestiti da specialisti dell’alimentazione ed esperti nutrizionisti. Verranno elargiti consigli sulla misurazione di grassi, acqua, glicemia, pressione sanguigna ecc. L’Interspar Fresh Bar, poi, offrirà centrifughe di frutta e verdura freschi e rare chicche, come la bibita reale preparata con orzo verde.