Visitare una città significa anche provare e gustare i prodotti tipici del posto. Chi va in Toscana e non assaggia i dolci caratteristici non vive a pieno la vacanza.

A Lucca ad esempio è nato anche un proverbio: “Chi viene a Lucca e ‘un mangia il buccellato è come se ‘un ci fosse stato”. Il buccellato è il tipico dolce della città ed ha la forma di una ciambella. Il suo impasto soffice e zuccherato è arricchito da semi di anice e uvetta: una vera gioia per il palato! Spesso è servito tostato e accompagnato dal Vin Santo.

Se ci spostiamo nel Senese anche qui troviamo deliziosi prodotti da assaggiare: caratteristici sono i ricciarelli e il panforte.
Il  panforte ha origini antichissime ed è composto da mandorle, frutta candita e spezie.
I ricciarelli invece devono il loro nome a Ricciardetto della Gherardesca e sono composti da mandorle, scorze d’arancia candite e vaniglia.

Meno conosciuti ma altrettanto buoni sono i brigidini di Lamporecchio (un piccolo paese vicino Pistoia). I brigidini sono cialde leggere e dolcissime al sapore di anice. Spesso si trovano alle fiere o presso i Luna Park ed è possibile anche assaggiarli appena sfornati.

Vale la pena ricordare anche la schiacciata con l’uva, tipica di Firenze. Il “pan coll’uva” ha origini umili e antichissime. I suoi ingredienti sono la pasta da pane, lo zucchero e l’uva canaiola (una qualità di uva nera dai chicchi piccoli): sapori semplici che uniti insieme fanno una grande prelibatezza.

Se per caso vi trovate nei paraggi, prendetevi un momento di pausa e gustate quello che la tradizione toscana vi offre.