Labin

La cittadina istriana di Labin (Albona) ha lanciato il nuovo progetto turistico intitolato “Dea Sentona di Labin – Labin/Rabac destinazione divina” con lo scopo di creare il nuovo brand turistico di Labin e Rabac, quale destinazione lifestyle del piacere, della salute, della naturalità e dell’equilibrio tra corpo e spirito. Unendo il meglio dell’Albonese, il progetto promuove i servizi e i racconti adattati alle necessità del mercato turistico, basati sulle autentiche e originali storie legate alle particolarità della destinazione. Per questo motivo è stata scelto come simbolo l’autoctona dea liburna Sentona, protettrice dei viaggiatori. Fu venerata nella zona di Labin, nonché da Raša fino a Plomin (Fianona) come testimoniano i monumenti votivi romani risalenti al I e II secolo, esposti nel Museo popolare di Labin. Sentona è simbolo della protezione, della bellezza e della fertilità. Attraverso la storia sui suoi doni, i turisti potranno godere dei nuovi sentieri trekking e delle passeggiate che saranno presentate nella cartina “I sentieri e le passeggiate divine di Labin”. Nei ristoranti di Labin e di Rabac sarà possibile assaggiare gli speciali menu “divini” con gli autoctoni piatti casarecci, mentre nei centri wellness e nei saloni di bellezza si potrà godere dei trattamenti a base di piante officinali e di oli eterei nostrani. Oltre agli originali souvenir albonesi e le cosiddette tavole salutistiche con i generi alimentari casarecci nonché i programmi sul tema della dea albonese, agli ospiti dell’albergo saranno offerti ulteriori programmi nuovi e divertenti. Tutti i prodotti e servizi nell’ambito di questo progetto porteranno il marchio Sentona.

Labin

Il turismo di Labin è legato alla vicina Rabac (Porto Albona), situata sulla costa orientale dell’Istria. Questo paesino di pescatori di una volta si è trasformato nella nota destinazione turistica. Grazie al susseguirsi di bianche spiagge ghiaiose, alla ricca vegetazione mediterranea e al mare dalla purezza e limpidezza cristallina e dal colore azzurro è stato denominato “la perla del Quarnero”. Durante i mesi estivi è il posto ideale per le vacanze in famiglia, in primavera e autunno attira numerosi visitatori della terza età e sportivi ai quali si offre una marea di svariate possibilità. È una vera oasi di pace per lo spirito e il corpo.

Lo sviluppo del turismo nella zona di Rabac si ricollega alla fine dell’Ottocento. Il 1889, quando fu aperto il primo hotel di nome “Albergo Quarnero”, è ufficialmente ritenuto l’anno dell’inizio dello sviluppo turistico.

Sulla collina sovrastante Rabac è situata la medievale Labin, il cui antico nome Albona si menziona per la prima volta nel 285 d.C. La città natale di Matija Vlačić (Matthias Flacius), riformatore e collaboratore di Martin Lutero, oggi è il centro culturale e amministrativo dove si intreccia la ricchezza dell’architettura e dei monumenti sorico-culturali con i numerosi atelier artistici.

IL SENTIERO DELLA SALVIA A SKITAČA (SCHITAZZA)

Godetevi maggio, mese della salvia, lungo il nuovo Sentiero turistico-educativo della salvia a Skitača, che dal rifugio alpino “Skitaci” porta alla vetta Orlić (470 m) e scende verso il villaggio di Cerovica. Venite a conoscere l’indimenticabile immagine del manto viola e blu sui pendii dai quali si apre una splendida vista sul Golfo del Quarnero, le isole di Cres (Cherso) e Lošinj (Lussino). Scoprite tutti i particolari sulla salvia, che da secoli si usa per curare la tosse, le infezioni della gola e le gengive, come pure nella preparazione di grappe medicinali e come uno degli ingredienti da aggiungere ai piatti grassi per facilitare la digestione. Nei negozi di souvenir a Labin potete acquistare sacchetti ecologici in tessuto e piccoli recipienti in ceramica per salvia essiccata, per avere un ricordo della gita di maggio.

BOSCARIN ED ERBE PRIMAVERILI

Il color blu violaceo della “campanula istriana”, una pianta endemica che in maggio e giugno decora le viuzze di Plomin (Fianona), e gli odori invitanti della cucina tipicamente locale al ristorante “Dorina” sono il motivo per cui vale la pena fermarsi a Plomin, uno dei centri storici più belli in Istria. Il ristorante “Dorina” vanta il riconoscimento AZRRI (Agenzia per lo sviluppo rurale dell’Istria) per la preparazione dei piatti con carne di bue istriano, boscarin. Il miglior modo per assaporare la fusione della carne domestica di qualità e le erbe autoctone lo offre la lessata di boscarin con purea di porro e zafferano, cui si aggiungono medaglioni di patate alla griglia, come pure il carpaccio di boscarin su letto di rucola con formaggio fresco di mucca. La primavera nell’area di Labin è impensabile senza gli asparagi, che regnano nel cartoccio di pesce avvolto nella carta con condimenti istriani. Se credete che i ravioli di zucca e ricotta nella salsa di salvia siano il culmine delle esperienze gastronomiche al “Dorina”, vi consigliamo di aspettare fino al dessert perché la torta con cioccolato bianco e marmellata casereccia di dente di leone vi lascerà senza fiato. La padrona di casa Sandra Knapić vi offrirà con piacere le sue marmellate di carote e arance fatte in casa, mentre una ricca scelta di delizie gastronomiche istriane si trova sul lato opposto della strada rispetto al ristorante, presso il Gift shop Plominka.

IL WELLNESS DIVINO CON LA SALVIA

Rilassate i vostri muscoli tesi e affaticati con i massaggi benefici con i locali oli essenziali di salvia ai centri benessere e gli studi di massaggio a Rabac. Concedetevi momenti divini con il nuovo massaggio detox della dea Sentona con olio extra vergine di oliva, miele di salvia e olio essenziale di lavanda all’albergo “Valamar Albona Hotel & Residence”. Durante il trattamento wellness combinato all’albergo “Sanfior” lasciatevi coccolare dal massaggio con olio essenziale di salvia attraverso il bilanciamento energetico e terapeutico dei centri vitali del corpo. La salvia come simbolo della donna matura che sa che cosa vuole la scoprirete appieno nei massaggi Relax Goddess (La dea del relax), massaggio aromatico per gambe stanche e massaggio riflesso dei piedi con oli essenziali di salvia, come pure il massaggio Awakening Goddess (Il risveglio della dea), massaggio contro la stanchezza, la depressione e la tristezza con oli essenziali di salvia, menta, pino e limone.