Il 22 giugno l’inaugurazione. Poi quattro giorni di concerti, spettacoli, animazione e incontri all’insegna del gusto del Friuli Venezia Giulia.

Oltre 100 eventi per celebrare il Prosciutto di San Daniele, il vino Friulano e il territorio della Regione: Aria di Festa

San Daniele del Friuli, la scena è pronta: i prosciutti sono allineati vicino alle affettatrici, i palchi montati nelle piazze del paese, migliaia di bottiglie di Friulano uscite dalle cantine attendono solo il cavatappi ed il bicchiere. Mancano ancora i visitatori, ma arriveranno presto qui a San Daniele del Friuli, dove venerdì 22 giugno si inaugura la 28ma Edizione di Aria di Festa. Ne sono attesi tantissimi nei 4 giorni che vedranno nel comune friulano una lunga serie di appuntamenti. Oltre 100 occasioni per degustare e scoprire il prodotto che ha reso questo borgo famoso nel mondo e conoscere da vicino tutti i “campioni” della tipicità friulana. La rassegna organizzata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele non sembra infatti conoscere la crisi, come del resto la celebre DOP che ne 2011 ha incrementato di oltre 7% le proprie vendite.

Il programma comincia alle ore 19 di venerdì con l’inaugurazione ufficiale che vede sul palco la madrina di questa edizione: Eleonora Daniele – conduttrice di Linea Verde –  affiancata dal “gastronauta” Davide Paolini. Non è un momento di solo spettacolo e celebrazione del gusto: grazie alla loro esperienza Paolini ed Eleonora Daniele coinvolgeranno autorità e pubblico in un excursus sulla storia di questo territorio e dei suoi inimitabili prodotti. L’inaugurazione vede anche la premiazione dei vincitori della selezione Friulano & Friends 2012 a cura dell’ERSA e del Consorzio delle DOC del FVG che decreterà le eccellenze enologiche della regione.

Subito dopo si aprono gli stand di degustazione: a cominciare proprio da quelli del Consorzio, e degli otto prosciuttifici aperti per l’occasione, che ogni anno tagliano più di 2.000.000 di fette di San Daniele, servite in abbinamento con il Friulano DOC. Alle 21 la festa inaugurale diventa musicale con il Concerto della Demo Morselli Band.

Tra i punti salienti del programma che si snoda fino a lunedì 25 giugno ci sono incontri quasi ogni ora dal titolo “Istruzioni per l’uso del San Daniele”: scopriamo come si taglia come si conserva e soprattutto come… si mangia il prosciutto, attraverso ricette creative in cui viene abbinato al paniere di “Tipicamente Friulano”, l’iniziativa dell’ERSA che raccoglie e valorizza i prodotti della Regione.  

Una mostra al Museo del Territorio dal titolo “San Daniele e il prosciutto. 5 sensi, 1 emozione… colori, profumi, suoni, sapori di una terra” permette di scoprire il prosciutto non solo attraverso il gusto. E’ solo una delle sette esposizioni disseminate per il paese che vedono il territorio come soggetto di fotografia, pittura e persino filatelia.

La musica sarà quest’anno ancora più che nel passato protagonista della festa: la vedremo declinata tutti i giorni, in tutti i generi, con oltre 10 palchi fino a mezzanotte. Se l’inaugurazione è affidata a una big band, domenica alle 21 un grande concerto in piazza Duomo avrà per protagonista Noemi artista con una voce e stile unici, mentre la chiusura avverrà con il gruppo pop locale Playa Desnuda.

Da non perdere due momenti di confronto più istituzionale con il territorio: sabato 23 giugno alle 10 nella chiesa si Sant’Antonio Abate si presenta la Guida cartacea e iPad edita da Turismo Culturale San Daniele del Friuli, mentre nello stesso giorno (ore 15.00 e 18.30 – Piazza Cattaneo) una dimostrazione live permetterà di scoprire i segreti di  lavorazione del formaggio Montasio a cura del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio.

Quest’anno poi si sono sviluppate particolarmente le attività per i bambini:  sabato e  domenica dalle 16 alle 20 (piazza IV Novembre) si potranno incontrare i classici personaggi Disney  e Warner Bros.,  partecipare a spettacoli di magia e clownerie.

Se invece si preferisce una visita indipendente alla ricerca dei sapori e dei prodotti tipici si può optare per un giro ai tre mercati allestiti nel paese in collaborazione con ERSA (i temi sono: Prodotti alimentari,  Prodotti dell’artigianato,  Patrimonio agroalimentare del Friuli Venezia Giulia), scegliere di fare tappa in uno dei numerosi ristoranti di San Daniele che propongono per l’occasione menù speciali (ovviamente con il prosciutto protagonista), o prendere il bus navetta che vi accompagnerà nel tour degli 8 prosciuttifici Dok Dall’Ava, Principe di San Daniele, Prosciutti Coradazzi, Prosciuttificio Bagatto, Prosciuttificio il Camarin, Prosciuttificio Prolongo, Prosciuttificio Picaron, Testa& Molinaro per scoprire tutti i segreti di una DOP famosa nel mondo, ma prodotta esclusivamente in questo comune. Ognuna di queste peculiari aziende (i produttori del Consorzio sono in totale trentuno) allestisce a sua volta un programma d’intrattenimento per i propri ospiti.

Da martedì arriverà il momento di ritirare le affettatrici, ma in attesa della prossima edizione di Aria di Festa non mancheranno le occasioni per scoprire tutti i segreti del gusto di quest’angolo del Friuli anche in giro per l’Italia.