FINE SETTIMANA ROSE’ PER CARPENE’ MALVOLTI: SABATO 23 GIUGNO A ROMA VA IN SCENA CON “BERE ROSA” , DEGUSTAZIONE-EVENTO ORGANIZZATA DA “CUCINA E VINI”

Attesa per la fashion night che darà il benvenuto all’estate con le bollicine in rosa a Villa Rospigliosi.

 Carpenè Malvolti tinge di rosa la capitale. Sabato 23 giugno a Villa Rospigliosi nel pieno centro di Roma sarà infatti protagonista con il Rosé Brut L’Arte Spumantistica di “Bererosa”, uno degli eventi più fashion e inebrianti dell’estate, organizzato dalla rivista Cucina & Vini per rendere omaggio ai grandi vini rosati e spumanti rosè italiani, nuovo trend del modus bibendi come testimoniano anche i dati diffusi da OIV che parlano di crescita sia nella produzione (+13% a livello mondiale) che nel consumo. Nella produzione, l’Italia si piazza al secondo posto con 5,5 milioni di ettolitri dietro solo alla Francia.

Un trend positivo confermato dal cammino compiuto dal Rosé Brut L’Arte Spumantistica di Carpenè Malvolti, una delle punte di diamante della produzione dell’azienda di Conegliano che dal 2007 a oggi ha ottenuto ben 40 riconoscimenti tra medaglie d’oro, d’argento, di bronzo e menzioni di merito.

Spumantizzato per la prima volta da Carpenè Malvolti nel 2005, questo Metodo Charmat  ha in breve tempo conquistato i cuori e i palati degli amanti del buon bere, con il suo colore purpureo dalle sfumature cremisi, il perlage fine, elegante e persistente e il suo gusto pieno, sapido e rotondo con note di frutti di bosco e marasca.

Sabato 23 giugno saranno circa 70 le cantine presenti che hanno scelto di aderire al questa prima edizione e che dalle 17 alle 23 saranno a disposizione con i loro banchi d’assaggio per appassionati e semplici curiosi che sceglieranno di passare una serata diversa degustando magnifici vini in un contesto di prestigio e di alta suggestione in abbinamento a prelibatezze alimentari, come la Mozzarella di Bufala Campana DOP. Il costo del biglietto d’ingresso a Bererosa 2012 è di 5 euro.

Rosé Carpenè nasce da due vitigni coltivati nel territorio trevigiano caro alla famiglia Carpenè, il Pinot Nero e il Raboso Piave, che Antonio Carpenè già nel 1881 indica come vitigno nobile ed importante.
Il Raboso non esisteva in versione spumante.

Pinot Nero – varietà francese, coltivato in terreni argillosi con venature di Caranto, calcare attivo che arricchisce di profumi floreali all’olfatto e di sapidità al gusto.

Raboso Piave– coltivato nella zona più vocata, in terreni sassoso / alluvionali.

Uvaggio: 85% Pinot Nero – 15% Raboso Piave

Colore: purpureo con sfumature cremisi.
Bouquet: profumato di fiori, con note delicate ed intense di frutti di bosco e marasca.
Gusto: pieno, sapido e rotondo.
Perlage: fine, elegante e persistente.
Gradazione Alcolica: 12% vol

PALAZZO ROSPIGLIOSI

Il palazzo è situato nel cuore del centro storico di Roma, dirimpetto al palazzo del Quirinale. La costruzione fu voluta nel 1611 da Scipione Borghese, progettato dal Vasanzio e dal Maderno. Le decorazioni interne furono curate da Guido Reni, Paoul Bril, Orazio Gentileschi ed altri celebri artisti del ’600. Negli anni successivi il palazzo cambiò proprietà: ai Borghese seguirono il Cardinale Guido Bentivoglio, il Cardinale Mazarino poi, e nel 1704, la famiglia Rospigliosi Pallavicini. Nel corso del XVIII secolo il Palazzo Rospigliosi Pallavicini fu oggetto di divisione tra i due rami della famiglia e solo la porzione attribuita alla famiglia Rospigliosi è pervenuta alla società attuale proprietaria.

Nel palazzo ancora oggi sono conservate due splendide gallerie d’arte private che raccolgono opere di Botticelli, Signorelli, Carracci e Guercino.

Oggi il palazzo si presenta in vari corpi dominanti il giardino centrale antistante all’entrata principale, dove svetta la loggia-belvedere,

mentre sul retro, gli edifici costruiti nella prima metà dell’800, creano una piacevole atmosfera, con una serie di piccoli cortili, uniti  tra loro da suggestivi passaggi. L’antico ninfeo nel “giardino segreto” del palazzo principale, arricchito da statue d’epoca, chiude la prospettiva del “porticato nobile. ub