Si vive in spiaggia, ci si gode un quartiere pieno di localini di tendenza, si passa la serata all’aperto, ci si regala tanti eventi diversi, ogni sera. E’ questa la vita che ci si può concedere a Graz, la più mediterrane

Graz - Stadtleben © Werner Krug

a della città austriache, giovane, divertente, bella- tanto da meritare due sigilli come patrimonio Unesco-  in continuo mutamento. 

 La prima proposta estiva è una sorpresa. Il Mur, il fiume che scorre, con un certo impeto, nel cuore della città e che dà il nome ad una splendida pista ciclabile, d’estate si trasforma in una spiaggia con tanto di sabbia, surfisti, all’opera sotto il ponte Erzherzog-Johann, chioschi caraibici che servono bibite ghiacciate e concerti ed eventi ogni sera, sino al primo settembre (http://www.citybeach-graz.com) . Il tutto  è circondato dagli splendidi graffiti, appena rinnovati, del lungo fiume e da tanto verde. La City Beach di Graz è vivace da mattina a sera ed è un appuntamento imperdibile per immergersi nella vera vita cittadina del capoluogo stiriano.

Poi, per vivere da veri grazesi, bisogna immergersi nel Triangolo delle Bermuda dove, talvolta, capita di vedere scomparire qualcuno tra le decine di ristorantini, lounge bar, caffè e bistrò . Si tratta della splendida area pedonale, immersa tra i palazzi barocchi, di  Mehlplatz, Glockenspielplatz e Fäberplatz. Sono deliziose piazzette dove rilassarsi facendo quattro chiacchiere con gli amici, mangiare bene, ascoltare della buona musica. La scelta dei locali dove tirar tardi la sera o concedersi un pomeriggio in relax è davvero ampia. In tutta la cittò, non solo nel Triangolo delle Bermuda. C’è il Freiblick (http://www.eckstein.co.at/index_freiblick.htm), sulla terrazza panoramica dell’area shopping K&0, al sesto piano, sopra i tetti rossi del centro storico. Vintage, raffinato e pieno di luce. C’è Aiola City (http://city.aiola.at/) , nella Mehlplatz, che propone degustazioni di vini, un elegante pavimento in cuoio e la cucina eclettica dello chef Gustav Jantscher. C’è Aiola Upstairs (http://upstairs.aiola.at) , al colle dello  Schlossberg, per godersi la città all’aria aperta, sopra tutto e tutti, anche a lume di candela. E poi la Starcke Haus (http://www.restaurant-starcke.at) , sempre allo Schlossberg, tradizionale ma allo stesso tempo moderno, con una cucina eccellente, l’Eckstein (http://www.eckstein.co.at) con i suoi menù fusion e l’arredamento puro, essenziale, e il divertente Klapotezt (http://www.vinothekklapotetz.at) nella splendida corte Generali.

Poi la sera ci sono eventi, concerti, appuntamenti culturali. Come la Murzsene, nella Mariahilferplatz, proprio a lato della famosa Kunsthaus, il museo di arte contemporanea che pare un alieno blu: dal 26 luglio al 17 agosto Murzsene propone blues, musica latina, balcanica e jazz da tutto il mondo in un’atmosfera molto rilassata e vacanziera. E’ imperdibile anche l’Urban Art Forms Festival (http://www.urbanartforms.com) , allo Schwarzlsee, un laghetto dove si fa vacanza, alle porte di Graz: dal 5 al 7 luglio la musica elettronica di qualità sarà protagonista. Chi, invece, cerca qualcosa di più classico può approfittare ogni mercoledì sera, sino al 22 agosto, dei concerti jazz nello splendido cortile barocco delle Generali.  E poi, ancora, dal 9 luglio al 16 agosto si possono seguire i concerti dei giovani talenti iscritti all’American Institute of Musical Studies di Graz. Graz ha un’università della musica, con importanti corsi di studi dedicati all’opera e alla musica jazz, che attirano studenti da tutto il mondo e anche d’estate la musica, per fortuna, non si ferma.  Dando ritmo ad un’estate irresistibile. 

CONDIVIDI
Articolo precedenteBereRosa
Articolo successivoCent’anni fa