© u.Bellò

Esiste tutto un mondo dei frequentatori delle maratone ciclistiche, passano da una classica all’altra per confrontarsi con le due ruote sulle strade o sui sentieri. La bellezza di queste competizioni sta nel fatto che alla partenza trovi il campione del mondo della specialità e l’amatore che fatica ad arrivare entro il tempo massimo, con la carica agonistica che porta pressoché tutti i partecipanti a sprintare sul traguardo, che fa controllare con ansia il risultato per vedere se c’è stato qualche miglioramento nei confronti dell’anno precedente. Nella specialità della MTB  i bikers arrivano sporchi di polvere o più spesso di fango, magari anche di sangue causa cadute, con le gomme a terra perché non c’era tempo per la riparazione. Per molti partecipanti si tratta di una giornata indimenticabile per il traguardo da raggiungere, ma anche per il tempo che si trascorre con gli amici d’avventura, scattando foto ricordo o filmando il percorso. Se questo avviene alla “Dolomiti Superbike” a Villabassa bisogna aggiungere che il tutto si svolge in una location da sogno salendo e scendendo le montagne più belle del mondo: le Dolomiti!

U. Bellò

Per molti mountain biker amatoriali e professionisti, la “Dolomiti Superbike” è indiscutibilmente il momento culmine della stagione. La più importate maratona d’Italia si terrà sabato 07 luglio. Al via star del ciclismo mondiale, in questo momento sono iscritti 3.880 concorrenti provenienti da quasi 30 nazioni. Grazie a ciò Villabassa può godere della reputazione di “Mecca della mountain bike” nelle Dolomiti.
Al momento alla 18ª Dolomiti Superbike gli iscritti sono poco meno di 3.900!

Non c’è più molto posto nella lista di partenza della “Dolomiti Superbike”. A 4000 concorrenti le iscrizioni si chiudono, questo significa che ci sono ancora poco più di 100 posti a disposizione. Gli organizzatori hanno messo questo limite per motivi di sicurezza.

© U. Bellò

La 18ª edizione della “Superbike” può vantarsi di concorrenti eccellenti, molti fra i migliori mountain biker del mondo saranno al via. Fra questi, Mirko Celestino, attualmente in testa alla classifica mondiale UCI e Urs Huber, più volte vincitore della “Dolomiti Superbike”. Lo svizzero si è aggiudicato la vittoria per tre volte e quest’anno si impegnerà per conquistare la quarta, sarebbe il primo atleta a far suo questo record. Al via, accanto ad altri atleti di spicco, ci sarà anche il secondo classificato della passata edizione, il campione nazionale austriaco Alban Lakata.

Non è finita qui! Il 07 luglio, sulla linea di partenza della „Dolomiti Superbike“, una delle gare di mountain bike più selettive d’Europa, ci sarà anche un pezzo della storia del ciclismo azzurro: Eddy Mazzoleni. Nel 2007 lui è salito sul podio del Giro d´Italia, la più importante gara a tappe della nazione.

Anche fra le donne la qualità non sarà da meno. Al via ci saranno l’inglese Sally Bingham e la vincitrice della scorsa edizione, la tedesca Birgit Söllner (più volte concorrente al Tour-de-France), così come la sua connazionale, seconda classificata lo scorso anno Kathrin Schwing e la campionessa nazionale russa Vera Andreeva.

Numerosi i dilettanti si ammasseranno lungo il percorso attraverso il patrimonio naturale dell’UNESCO – è proprio questo mischiarsi di nomi importanti e di hobby biker che rende particolarmente attrattiva questa maratona. I concorrenti della 18ª Dolomiti Superbike, potranno scegliere fra due percorsi: quello lungo di 111 chilometri e 3357 metri di dislivello e quello corto di 60 chilometri e 1591 metri di dislivello.

La partenza della 18ª edizione Dolomiti Superbike sarà alle ore 7.30 del sabato. La gara per i bambini “Dolomiti Superbike Junior Race” si terrà domenica 10 luglio alle ore 10.00. Le iscrizioni sono aperte fino al 05 luglio. Le iscrizioni alla maratona di bici pusterese sono consultabili sul sito online www.dolomitisuperbike.com .    ub

© U. Bellò