Ogni due anni, i migliori artigiani del formaggio provenienti da tutto il mondo vengono a Bra in occasione di “Cheese” per presentare i propri prodotti, incontrare i co-produttori, discutere vecchie e nuove sfide del mestiere e confrontarsi con l’élite casearia degli altri Paesi. L’appuntamento con il grande evento organizzato da Slow Food in collaborazione con la Città di Bra è per il 2013. In attesa di quel momento il Comune di Bra organizza per domenica 23 settembre “Aspettando Cheese”, gran galà del formaggio con un focus sulle Dop della provincia di Cuneo.

Dalle 10 alle 20 sotto l’Ala di corso Garibaldi banchi di degustazione dei “sei buoni piemontesi” a denominazione di origine protetta: Bra, Castelmagno, Murazzano, Raschera, Robiola di Roccaverano e Toma Piemontese si sveleranno al pubblico, in interessanti abbinamenti con i grandi vini di Roero, grazie alla collaborazione con i Narratori del Vino. Accanto alle Dop, ospiti d’onore i formaggi che hanno legato il proprio nome alla città dove viene prodotto, ovvero Gorgonzola, Asiago, Taleggio, Ormea, Lagundo e Branzi, senza dimenticare il Parmigiano Reggiano dell’Emilia, in uno scambio solidale che ha già coinvolto la città nei mesi scorsi. Accanto alle eccellenze casearie, non potevano mancare la Salsiccia di Bra, prodotta con carne bovina di razza piemontese, il pane di Bra, fatto con lievito naturale, il Mac ‘d Bra, l’ormai famoso panino composto unicamente con i prodotti del territorio, e il miele degli apicoltori locali.

Per vivere una vera e propria esperienza multisensoriale, allenando il gusto e l’olfatto e scoprendo tutti i segreti delle eccellenze gastronomiche, ad “Aspettando Cheese” sarà possibile partecipare a degustazioni guidate per tutta la giornata, con ingresso libero e prenotazione obbligatoria. Così, il Maestro Assaggiatore Paolo Stacchini dell’Onaf condurrà i partecipanti in un curioso viaggio alla scoperta di Raschera e Castelmagno (ore 11, area degustazioni), del Bra e del Murazzano (ore 16) e del Roccaverano e Toma Piemontese (ore 18). La salsiccia sarà protagonista della degustazione guidata delle 12, il pane di quella in programma alle 17, mentre si potrà esplorare il mondo del miele alle 15 e alle 19, guidati dall’apicoltore iscritto all’Albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del prodotto Dario Pozzolo. Prenotazioni al numero 0172.430185, numero massimo di partecipanti per ogni laboratorio: 25 persone.

Le Dop della provincia di Cuneo saranno protagoniste anche a tavola: presso i ristoranti Badellino (piazza XX Settembre 4), Battaglino (piazza Roma 18), l’Osteria Murivecchi (via Piumati 19) e l’Osteria del Chiosco (piazza Roma 35) verranno proposti menù a prezzi convenzionati con un grande protagonista, reinterpretato a seconda delle portate: il formaggio.

Per tutta la giornata, sotto l’Ala di corso Garibaldi musica e spettacoli accompagneranno “Aspettando Cheese”, mentre nelle vie Cavour, Vittorio Emanuele e Audisio saranno presenti le iniziative di “Volontariamente”, la manifestazione dedicata al volontariato del territorio.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all’ufficio turismo e manifestazioni comunale di Bra, telefonando al numero 0172.430185 o scrivendo all’indirizzo turismo@comune.bra.cn.it . (em) info: Città di Bra – Ufficio Turismo e manifestazioni tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it