Outdoor, sempre più outdoor nel tempo libero degli italiani. Dalle gite in alta montagna a piedi o con le ciaspole, fino al cicloturismo, cresce il numero degli appassionati di tempo libero “attivo” nella natura. Per rispondere alle esigenze di questa community e soprattutto per dare agli appassionati del trekking uno strumento che fornisca più sicurezza, Garmin lancia sul mercato nazionale la cartografia, la terza versione del prodotto di grande successo che arricchisce i GPS con una mappatura completa del Bel Paese.

Oltre ad essere una cartografia ancora più dettagliata delle precedenti nella dotazione di sentieri e tracciati, TrekMap Italia PRO V3 offre un’esclusiva evoluzione della propria tecnologia, che sposta in avanti la fruibilità del territorio da parte di tutti gli appassionati.

La nuova funzione ActiveRouting, disponibile esclusivamente per i modelli “top” di gamma, mette l’utente (e la sua attività outdoor preferita) al centro di tutto: con questa funzione è possibile scegliere fra tre modalità a piedi, inclusa quella “alpinistica”, e altrettante dedicate alla bici, di cui una sarà dedicata alla mountain bike. In questo modo, a seconda della modalità scelta, si personalizzerà conseguentemente sia la visualizzazione della cartografia sia il calcolo del percorso, adattandolo alle tipologie di strade e sentieri utilizzabili per l’attività selezionata. In pratica, selezionando ad esempio la modalità “escursionismo”, nella cartografia verranno evidenziati i sentieri, mentre lo strumento eviterà per quanto possibile di far passare l’utente su strade asfaltate. Al contrario, selezionando “bici da turismo”, la cartografia evidenzierà le piste ciclabili e gli itinerari ciclistici, evitando di indicare strade con elevato volume di traffico.

Ma non solo, perché TrekMap Italia PRO V3 offre la possibilità esclusiva di ricercare oltre ai punti di interesse anche gli itinerari tematici, presenti in gran numero nel nostro territorio, integrandoli nel percorso calcolato dallo strumento. Pertanto, se ad esempio l’utente vuole andare dal punto “A” al punto “B” seguendo un certo itinerario, lo strumento ci permetterà di farlo, automaticamente e con grande precisione, suggerendo i luoghi indicati come particolarmente interessanti. Inoltre, avere disponibili i numeri civici della rete stradale urbana  significa avere la possibilità di ricercare luoghi per indirizzo.

«Con il lancio di TrekMap Italia PRO V3 desideriamo offrire una soluzione sempre più vicina all’escursionismo moderno declinato in tutti i suoi aspetti, dal trekking a piedi a quello in bicicletta – ha commentato Massimo D’Eramo, Cartography & Content Manager di Garmin Italia – dimostrando attraverso le grandi potenzialità della navigazione satellitare in ambienti naturali, che l’escursionista del nuovo millennio può utilizzare un GPS in modo facile e intuitivo».

Un ulteriore passo in avanti insomma, sulla via della disponibilità per chiunque dei dati territoriali, in maniera facile e intuitiva.

Da non dimenticare la sfida “geocaching” che Garmin ha lanciato a tutti gli appassionati di outdoor e della vita all’aria aperta, che è una avvincente caccia al tesoro che non ha confini. Valido ancora per pochi giorni, fino al 31 ottobre, il concorso offre l’opportunità di mettersi alla prova in modo divertente ed esplorando le bellezze del territorio. Basterà collegarsi al sito garmin.it/trekmapitalia, scaricare i waypoint e partire alla ricerca delle cache, ovvero i “tesori”. In palio 10 TrekMap Italia v3, l’esclusiva carta dei sentieri  Garmin, l’ultima versione di un prodotto di grande successo che arricchisce i GPS con una mappatura completa del Bel Paese.

TrekMap Italia PRO V3 è disponibile al prezzo di 199.00 Euro.
Versione aggiornamento (da TrekMap Italia V2 o LandNavigator) al prezzo di 99.00 Euro.