Si è aperto il mercatino di Natale, casette in legno e luminarie a Trento, e sulle feste che si preannunciano non possono mancare i brindisi benauguranti!

Le bottiglie stappate, che riempiono di “bollicine” i bicchieri, sono da sempre simbolo delle feste di Natale e del Nuovo Anno, a Trento in concomitanza con l’apertura del mercatino di Natale si svolge l’evento del Trentodoc, spumante metodo classico del territorio.

Bellissima la location, quel Palazzo Roccabruna nobile dimora cinquecentesca, sede dell’Enoteca Provinciale del Trentino, tra Piazza Duomo e Piazza della Fiera. Dal 22 Novembre al 9 Dicembre vi si svolgono “incontri e suggestioni con sua eccellenza Trentodoc“, occasione per conoscere tutta l’offerta del consorzio di tutela di uno dei migliori spumanti metodo classico d’Italia. Sono presenti tutte le cantina associate, da quella che produce 10-12.000 bottiglie a quella i cui numeri si contano in milioni. Quelle alle porte di Trento e quella a oltre 800 metri di altitudine.

TRENTODOC è uno spumante prodotto con uve esclusivamente trentine, secondo il metodo della rifermentazione in bottiglia che vanta secoli di storia (metodo classico). La montagna conferisce alle uve un sapore unico e inconfondibile, raffinato ed esclusivo. “Bollicine su Trento”, evento organizzato a Palazzo Roccabruna da Camera di Commercio, Trentino Marketing SpA e Istituto TRENTO DOC in collaborazione con le Strade del vino e dei sapori del Trentino, è l’occasione per lasciarsi catturare dal fascino del perlage di montagna.

L’apertura dell’evento è stata riservata per due giorni ai giornalisti dei media (presenti anche inglesi e americani) a cui sono state offerte degustazioni approfondite di tutti gli spumanti presenti e la possibilità di conoscere ogni produttore, gli sono stati riservati prodotti agro-alimentari del Trentino per una migliore conoscenza delle eccellenze del territorio e delle tradizioni culinarie. Alla cena offerta la prima sera, si sono cimentati gli studenti delle scuole alberghiere. Guidati da uno chef di rango, Miori, hanno allestito un banchetto basato sui prodotti e sui sapori del territorio: Crema bruciata di patate e timo della Val di Gresta, con funghi porcini e speck” – Strudel di pasta matta con cuore di cavolo cappuccio, patate e trota salmonata affumicata, servito su vellutata leggera di porro” – “Vellutata di marroni di Drena con sfilacci di gallina” – “Zuppetta di pesce di lago in trasparenza”. Piatti che rispecchiavano prodotti e tradizioni del Trentino da abbinare con il Trentodoc.  U.B.

Per il pubblico un programma ricco e interessante che prosegue in parte fino al 6 gennaio:

Degustazioni 
Dal 23 novembre al 9 dicembre
Giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 22.00
Sabato e domenica dalle 11.00 alle 22.00

APPROFONDIMENTI

Incontri
Dal 29 novembre all’8 dicembre
Giovedì e venerdì alle ore 17.30, 18.30, 19.30
Sabato anche alle 11.30 e alle 12.30
COME NASCE IL TRENTODOC?
Palazzo Roccabruna propone un breve percorso attraverso la Cantina dell’Enoteca alla scoperta delle principali fasi produttive di un metodo classico trentino…con degustazione finale

Laboratori del gusto
24 novembre alle ore 18.00
BALLERINE O TACCO 12?
Ad ogni prodotto la sua bollicina: proposte di abbinamento
A cura di Rosaria Benedetti, vice-presidente AIS-Trentino

29 novembre alle ore 18.00
UN TRENTODOC CON 110 ANNI DI STORIA
A cura di Cantine Ferrari (TN)

30 novembre alle ore 18.00
EVOLUZIONE ORGANOLETTICA DEL TRENTODOC NELLA MATURAZIONE SUI LIEVITI
A cura di Cantina Endrizzi – S. Michele all’Adige (TN)

1 dicembre alle ore 18.00
TRENTODOC DI MONTAGNA
A cura di Cembra, Cantina di Montagna – Cembra

6 dicembre alle ore 18.00
BUCHI E BOLLE: IL MONDO DEI FORMAGGI TRENTINI
A cura di Onaf-Trentino

7 dicembre alle ore 18.00
REDOR: BOLLICINE D’ORO
A cura di Cantina Rotaliana – Mezzolombardo (TN)

8 dicembre alle ore 18.00
A TUTTO TONDO, A TUTTO PASTO: ISTRUZIONI PER L’USO
A cura di Marco Larentis, presidente ASPI-Trentino

Per tutti i laboratori é gradita la prenotazione – tel 0461 887101

A TAVOLA CON IL TRENTODOC

Ogni sabato e domenica “Bollicine su Trento” propone gustosi menù di territorio abbinati al TRENTODOC, proprio per sottolineare il perfetto connubio di sapori tra vino e gastronomia. Questa iniziativa coinvolge chef di malghe, agritur e ristoranti trentini che vivono la cucina di montagna con passione e sincera adesione, proponendola in forme tradizionali ma mai scontate.

Sabato 24 novembre dalle ore 19.00 alle ore 22.00
LA MALGA IN CUCINA: LA VALFLORIANA
Malga Sass – Valfloriana (TN)

Domenica 25 novembre dalle ore 12.00 alle ore 15.00
LA MALGA IN CUCINA: LA VAL DI RABBI
Malga Stablasolo – Loc. Montanino di Rabbi (TN)

Sabato 1 dicembre dalle ore 19.00 alle ore 22.00
DA PRACORNO UNA MONTAGNA DI SAPORI
Agritur Ruatti – Rabbi (TN)

Domenica 2 dicembre dalle ore 12.00 alle ore 15.00
I PIATTI DELLA MEMORIA
Hotel Locanda da Elda – Lenzumo di Ledro (TN)

Sabato 8 dicembre dalle ore 19.00 alle ore 22.00
I SAPORI DEL LAGORAI A PALAZZO
Agritur Rincher – Roncegno (TN)

Domenica 9 dicembre dalle ore 12.00 alle ore 15.00
L’AUTONOMIA DI UN TEMPO
Ostaria del Filò – Smarano (TN)

e inoltre…

Come un’onda concentrica la festa dello spumante si allarga dalla città all’intera provincia grazie al contributo delle Strade del vino e dei sapori del Trentino che dal 22 novembre al 6 gennaio organizzano “Trentodoc on the road”, un fitto programma di iniziative realizzate con la collaborazione di agritur, ristoranti, wine bar, alberghi, cantine e rifugi in quota che propongono piatti, menù, degustazioni, aperitivi e cene, pensati per valorizzare le bollicine trentine.