Indirizzi classici e nuove tendenze in oltre 5800 proposte selezionate:

Alberghi e Ristoranti d’Italia 2013.

La storica guida dedicata all’ospitalità e alla ristorazione italiana si rinnova nella forma e soprattutto nella filosofia, sempre più utile al lettore che, in viaggio d’affari o in vacanza, potrà fare una scelta mirata aiutato da un preciso corredo cartografico, una chiara simbologia e una descrizione sempre più personalizzata.
In questa edizione viene dedicato maggior spazio a Stanze Italiane e Buona Cucina, selezioni operate dagli esperti a favore di strutture che coniugano qualità e cifre ragionevoli, incrementando il numero degli indirizzi di fascia economica ed escludendo dalle proposte regionali gli indirizzi più costosi. A questi è dedicato, all’inizio del volume, una sorta di piccolo compendio di indirizzi che per storia, bellezza e posizione rappresentano l’alto livello della nostra ospitalità.
Si riconferma il premio Top di domani dedicato ai quattro chef emergenti che interpretano al meglio la propria professione.
La guida è disponibile anche in formato multimediale per i navigatori Garmin, scaricabile gratuitamente sul sito di Garmin.
Chi carica sul proprio Garmin questo database può scegliere non solo l’albergo o il ristorante più vicino, ma anche quello che soddisfa di più le sue esigenze, i suoi gusti, le sue disponibilità economiche. Può, insomma, consultare il navigatore come una vera guida ovunque si trovi, in auto, a piedi, in vacanza, per lavoro o durante il week-end.

“Immersa in un vasto parco di piante tropicali e mediterranee, una residenza di campagna settecentesca, che una sublime opera di restauro ha ridefinito in uno stile gotico-moresco tipico siciliano. Ad incornicciare la villa, un verde giardino, interrotto solo dal patio e dalle acque rigeneranti dell’area benessere. All’interno….”

“Situata all’interno delle mura che circondano il castello medievale del paese, ospita in camere e ambienti dal fascino rurale, arredati con mobili d’epoca e decorati in modo esclusivo, secondo il gusto raffinato della proprietaria; i pavimenti sono in legno, il soffitto è a cassettoni e il panorama che si scorge dalle finestre è quello dei tetti del borgo e delle dolci colline delle Crete senesi. Il ristorante …..”

codice H1396A – ISBN / EAN 9788836560257

 

L’unica guida ai vini da vitigni autoctoni in Italia, Istria Croata e Primorska Slovena, con selezione spumanti metodo classico:

Vini Buoni d’Italia 2013

La guida ai Vini buoni d’Italia, giunta alla sua decima edizione, conferma l’apprezzamento di un pubblico sempre più informato e attento. Anno dopo anno sono cresciuti il numero e la forza delle segnalazioni e lo spazio sempre maggiore che i vini autoctoni stanno ottenendo sul mercato.
Sono oltre 1.100 le cantine selezionate e descritte, regione per regione, e più di 4.000 i vini recensiti, con la conferma delle sezioni più recenti, una dedicata ai vini dell’Istria, l’altra dedicata agli spumanti; si conferma inoltre la prestigiosa collaborazione con ONAV, l’organizzazione nazionale assaggiatori di vino.
Una guida ricca e completa che affida la selezione dei vini a un rigoroso e articolato meccanismo di degustazioni effettuate da apposite commissioni regionali di esperti guidate da Mario Busso e Luigi Cremona. Facile da consultare, ricca di informazioni dettagliate per trovare sempre il vino giusto, anche tra quelli a buon prezzo o biologici.

“L’ultima annata disponibile dello Zero, la 2008, ha riservato delle sorprese assai gradite per la cremosità, la maturazione equilibrata e l’insieme raffinato; lo gusti con piacere e cogli le citazioni di nocciola e di pasticceria, il legno di pregio che ammorbidisce l’evidente acidità dell’arancia. Anche i due…..”

“…. E infatti l’Uceline, Monferrato da Uvalino in purezza, sfiora la finale, con quel suo bouquet complesso e originale di balsamo, resina, cuoio, sottobosco , sigari, ficchi secchi; per corso deciso, strutturato, ricco di ancor giovani tannini, dal finale lungo con ricordi di amarene e cioccolato. Fascinoso, austero il Barbera Passum: odoroso di funghi secco, vellutato al sorso: Gradevole il Moscato d’Asti”

“… A cominciare dal Nero d’Avola Centuno, affinato per otto mesi in rovere, profumi fini, speziatura elegante e non invadente, tessitura del vino morbida, sorso assai piacevole. Quattro Stelle pure per….”

codice H1220A – ISBN / EAN 9788836559114

 

CONDIVIDI
Articolo precedente250 Paesi, 10.000 consigli
Articolo successivoEventi LIVE in alta quota