Per i pellegrini cristiani e visitatori di Israele, il battesimo nel fiume Giordano è spesso un punto culminante della loro visita. Decine di migliaia di cristiani ortodossi greci e russi provenienti da tutto il mondo convergono su Qasr el Yahud, nei pressi del Mar Morto, per l’annuale festa dell’Epifania, che si terrà il 18 e 19 gennaio. La festa dell’Epifania, o Teofania, che significa “Manifestazione di Dio”, celebra il battesimo di Gesù svolto nel fiume Giordano da San Giovanni Battista. Secondo la religione cristiana, questo battesimo non solo ha segnato l’inizio del ministero di Cristo, ma anche rivelato Dio come la Santissima Trinità al mondo cristiano.
“In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato da Giovanni nel Giordano. Quando poi uscì dall’acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di lui come una colomba, e vi fu una voce dal cielo, ‘Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto” Marco 1:9-11.
Qasr el Yahud, importante sito per i pellegrini cristiani in Terra Santa (dopo la chiesa del Santo Sepolcro e la Chiesa della Natività), è considerato uno dei luoghi in cui, secondo il Nuovo Testamento, Giovanni Battista battezzò Gesù. Il sito, che è anche considerato il luogo in cui i figli di Israele attraversarono il Giordano quando entrarono nella terra di Canaan, è stato ristrutturato ed ingrandito negli ultimi anni per soddisfare le necessità fisiche e spirituali dei pellegrini in visita. L’ingresso è gratuito.
Pellegrini e turisti possono anche vivere l’esperienza del rinnovo del battesimo presso il sito Yardenit, situato sulle rive del fiume Giordano, dove scorre fuori del Mare di Galilea. Gran parte del ministero di Gesù ha avuto luogo intorno al Mare di Galilea e lungo il fiume Giordano, così da divenire questi luoghi assolutamente straordinari per il pellegrino che qui vi giunge. L’iscrizione al sito accessibile ai disabili è gratuito e c’è la possibilità di noleggiare o acquistare vesti bianche per il rinnovo del battesimo così da svolgere anche la preghiera in tranquillità e raccoglimento.