All’insegna di una cultura di settore sempre più indispensabile per l’efficace sviluppo del business, il palinsesto d’incontri formativo-informativi quest’anno si fa in trealla 33a Bit – Borsa Internazionale del Turismo, in fieramilano a Rho da oggi a domenica 17 febbraio.

BIT 2013

Due sale dedicate all’interno dei pad. 2/4, la Destination Roome la Travel Training Room, insieme con il Centro Congressi Stella Polare, accoglieranno una serie di eventi pensati per coprire i temi attinenti a tutti i trend più interessanti del settore.

Di particolare rilievo gli incontri che si terranno nella Travel Training Room, organizzati da Bit, in collaborazione con Business International.

Giovedì 14 febbraio

Si parte giovedì alle 12.00 con Online Tourism Surviving Kit, momento formativo condotto da Stefano Epifani, docente di Tecnologie applicate alla Comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma, che aiuterà gli operatori a destreggiarsi tra opportunità e minacce del web tourism.

Alle 14.15 è la volta diIn viaggio con FacebookLuca Colombo,Country Manager diFacebook Italy,spiegherà in che modo individuare e valorizzare le occasioni di business offerte dal decano dei social network, evidenziando target e nicchie.

Conclude la giornata, alle15.45, il workshop su Tecniche di Vendita e Negoziazionea cura di Emanuele Maria Sacchi, Presidente di Evolution Network, che spiegherà agli agenti di viaggi come valorizzare la propria consulenza e professionalità nella relazione con il cliente.

Venerdì 15 febbraio

Il giorno successivo alle 10.00 l’appuntamento è con IlTurismo Outbound Cinese: passato, presente e futuroAlice Rossetto, China Expert di Chinitaliaby Rossetto Solutions Co., Ltd. e Wolfgang Georg Arlt, Director di COTRI – China Outbound Tourism Research Institute, illustreranno come realizzare prodotti e serviziin grado di giustificare questo viaggio a lungo raggio, facendo sentire il turista cinese benvenuto e seguito nelle sue esigenze.

Alle 11.30, nel workshop Travel Storytelling Opportunities, il Social Media Strategist Alessio Carciofi, insieme a Francesca Di Pietro, Travel Blogger, Alessandro Caliandro, Responsabile Dipartimento di Etnografia Digitale di ViralBeat, Matteo Toresani, Proprietario di Hotel Ciasa Alpina, eGiulia Eremita, Country manager di Trivago Italia, sveleranno invece cosa si nasconde dietro la virtualità del social media marketing turistico, per comprenderne le dinamiche evolutive, differenziarsi dai competitor e incrementare la propria presenza.

E se i turisti utilizzano sempre più gli strumenti mobile, alle 12:45 Fabio Lalli, Ceo di Iquii nel workshop Tourism M.App.tingparlerà di come gli operatori del turismo possono affinare le proprie tecniche di Mobile & Application Marketing per coinvolgere questo tipo di cliente.

Alle14.00occhi puntati sul Destination ManagementMagda Antonioli Corigliano, Coordinatore del Master in Economia del Turismo presso l’Università Bocconi di Milano, Silvia Godelli, Assessore a Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, eMauro Di Dalmazio, Assessore Sviluppo del Turismo Abruzzo,parleranno di quale approccio adottare rispetto alla cooperazione tra pubblico e privato, e di come valorizzare e soddisfare le esigenze del turista.

Si continua alle 15.30 con tendenze, innovazioni e strategie di marketing nel Travel nell’incontro “Viaggiando con Google” a cura di Francesco Gagliardi, Senior Strategist di Google.

Infine, conclusione delle sessioni alle 17.30con Ale Agostini, Managing Director di Bruce ClayItalia, che nel workshop You tube marketing: tecniche di promozione del tuo hotelspiegherà in che modo l’hôtellerie può massimizzare in chiave promozionale le opportunità offerte dai portali di video sharing.

Sabato 16 febbraio

Sabato si cominciaalle11.15 parlando di Direct Marketing Reloadedcon Alex Kornfeind eAlessandro Gaetano, Direttore Marketing, TurismoFVG: l’incontro chiarirà come gli operatori del turismo possono gestire un dialogo continuo con il viaggiatore, puntando sulla multi-canalità per presidiare più modalità di comunicazione.

Alle 12.30,Reputazione onlineprotagonista nel seminario di Andrea Boscaro, Founder di The Vortex, un aspetto fondamentale per i player turistici di domani, considerando che il turismo online rappresenta il 46% delle vendite su Internet e il volume di affari generato dal canale digitale si attesta intorno al 20% del comparto.

Alle14.00 ritorna Alex Kornfeind, docenteMIB e CEO di Piramide.net,insieme a Fulvio Avataneo, Direttore tecnico e Titolare d’agenzia a Torino,Corrado Munarin, Dirigente Tour Operator, Condor Viaggi Rimini

Luca Caraffini, AD di Bravo Net – HPVacanze di Geo(network d’agenzie partecipato da Costa e Alpitour): focus del seminario Il piccolo agente di viaggio come ‘Il Piccolo Principe’?, su quali risorse tra sito web, blog e pagine social deve puntare una micro-organizzazione per ingaggiare un turista contemporaneo.

La Destination Roomospiterà invece 15 incontrialla scoperta di altrettante destinazioni dai cinque continenti: oggi si parte con Caraibi, Cina, Slovenia e Nepal. Domani venerdì 15febbraiosi prosegue con Maldive, Ungheria, Romania, Repubblica Dominicana, Isola di Zacinto(Grecia) e Oman, oltre alla assemblea soci di ADUTEI.Sabato 16 febbraio è la volta di Lituania, USA, Tahiti e Macedonia, e domenica 17 si conclude con la Malesia.

Il palinsesto di eventi di Bitè completato dagli incontri che si terranno al Centro Congressi Stella Polare, che vedranno protagonisti alcuni dei temi più caldi del turismo contemporaneo.

In particolare, oggi pomeriggio alle 14.00presso la Sala AriesEdimanper Air Berlin presenta l’Osservatorio sul Business Travel, mentre la Sala Gemini, sempre alle 14.00, ospita l’incontro L’accessibilità nel turismo: valore etico e opportunità economicaorganizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali, Turismo e Sport – Ufficio per le politiche del turismo,in collaborazione con UNWTO.

Domani venerdì15 febbraio, alle ore 10.00presso la Sala Sagittarius sarà la volta di Turismo e sostenibilità contro la crisi, meeting organizzato daFondazione UniverdeIPR Marketing.

Alle ore 11.30, presso lo Spazio Italiaal pad. 1, si terrà la presentazione della pubblicazione Accessibile è Meglio, primo libro bianco sul turismo per tutti in Italia, a cura di Emilio Becheri, Direttore della rivista scientifica Turistica: Trimestrale di Economia, Management e Marketing, e Giulio Maggiore, Assistant Professor presso Unitelma Sapienza.

Sabato 16 febbraioalle ore 10.30, presso la Sala AquariusFERPI– Federazione Relazioni Pubbliche Italiana organizza l’incontro Governare il turismo per competere nel mercato: è ancora possibile in Italia?, focalizzato su opportunità e prospettive del “governo delle relazioni” nella società a rete.

Ulteriori opportunità di approfondimento saranno offerte dalle realtà presenti nel percorso espositivo presso i relativi stand.

Bit 2013 prosegue in fieramilano a Rho fino a domenica 17 febbraio.

Per informazioni in tempo reale: www.bit.fieramilano.it

Bit è presente anche sui principali social network (@bitmilano #Bit2013) e con un proprio canale su YouTube.