In bici al tramonto al Parco degli Acquedotti

Bike tour “Parco degli Acquedotti” + apericena bio

domenica 23 giugno – ore 17:45 – dott. Marco Carusi

23799549

Più imponenti delle Piramidi, e per di più con una utilità sociale: degli 11 acquedotti che rifornivano d’acqua la Capitale, ben 7 si trovano qui. Il Parco degli Acquedotti conta la più lunga serie ininterrotta di arcate ad oggi conservatasi, che raggiunge gli 1,4 km: i rami degli acquedotti a tratti si rincorrono parallelli, in altri serpeggiano allontanandosi e riavvicinandosi, in due punti incredibilmente si scambiano di posizione incrociandosi! Torri medievali si elevano lungo il loro percorso, i papi nel Rinascimento vi hanno edificato fontane, a volte ne hanno sfruttato i fornici per nuove condutture. Aqua Claudia, Anio Novus, Aqua Marcia, Aqua Tepula, Aqua Iulia, Anio Vetus solcano la campagna di Roma come dei giganti : come vennero costruiti? da dove avevano inizio? Lasciati condurre dal corso dell’acqua: la più grande creazione dell’Impero Romano ti aspetta…E dopo il bike tour, tutti a pranzo in agriturismo!

Tipologia visita: bike tour, archeologia
Contributo
: 8€
Partecipanti: minimo 15 / massimo 30; sconsigliata la partecipazione ai bambini di età inferiore ai 7 anni.
Mezzo: bici propria oppure in affitto (supplemento 13€). La bici in affitto (modello Brompton, con ottime prestazioni da passeggio) si prende direttamente al luogo del ritrovo. L’affitto comprende assistenza tecnica e primo soccorso.
Modalità del tour: le tappe si raggiungono con passeggiata in bici; ogni tappa prevede sosta di 15 minuti per spiegazione storico-artistica. Si raccomanda abbigliamento sportivo con scarpe comode, senza zaini ingombranti. Revisionare le proprie bici prima del tour (gonfiaggio gomme, ingrassaggio catena).
Modalità di prenotazione: scrivere una mail a itineroma@gmail.com con i seguenti dati: nome, cognome, email e cellulare di ogni partecipante; indicazione se si necessita di bici in affitto, nel qual caso si consiglia la prenotazione con congruo anticipo data la limitata disponibilità di mezzi; indicazione solo bike tour o anche pranzo al casale. Comunicare tempestivamente eventuale disdetta onde non precludere ad altre persone la partecipazione.

Ritrovo: ore 17:45 al parcheggio di via di Torre Branca
Partenza: ore 18:15
Termine tour: ore 21:00 circa in via dell’Acquedotto Felice, 120
Percorso: 20% asfalto, 80% sterrato
Apericena (facoltativo): ore 21:15 in antico casale immerso nella natura con cucina tipica biologica.
Come arrivare (in metro): “imbarca” la bici sulla metro linea A, scendi a Porta Furba – Quadraro, risali via Tuscolana fino a vicolo dell’Acquedotto Felice che dopo 600 m termina proprio al parcheggio di via di Torre Branca.
Come arrivare (in auto): da via Tuscolana direzione GRA subito prima di oltrepassare le arcate dell’Acquedotto Felice imbocca a destra vicolo dell’Acquedotto Felice; dopo 600 m trovi il parcheggio di via di Torre Branca.
In caso di maltempo: visita rimandata

Roma-parco_degli_acquedotti03