Inizierà sabato 15 Giugno, Piacere Barbecue il primo festival italiano per il grande pubblico interamente dedicato al rito del BBQ ed alla passione per la cottura alla brace, ideato ed organizzato da ConsulTravel e Sedicieventi con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia e delle Associazioni di Categoria locali.

L’inaugurazione ufficiale sarà alle ore 12.00 per aprire, tra gli inebrianti profumi di pietanze cotte alla brace , l’inizio del grande evento.

Piacere Barbecue, dunque, perchè “Il Braciere è tutto mio”: questo è l’inno al sapore dell’originale festival, che renderà Perugia la capitale di grill e bracieri, con un ricco programma che vedràil braciere alternarsi laboratori per grandi e piccini, degustazioni guidate gratuite, approfondimenti dedicati ad una corretta alimentazione, show cooking con massimi esperti, animazioni a tema oltre ad un’insolita, variegata e soprattutto interattiva area eno-gastronomica per vere e proprie sfide all’ultimo grill.

Area “Fai da Te”| Il braciere è tutto mio! |sabato e domenica dalle 11.00 alle 23.00

Per la prima volta il Percorso Verde sarà animato con una speciale area Fai da Te dove dare sfogo alla propria creatività culinaria seguendo poche semplici mosse. Punto di partenza il fornitissimo Emporio del fresco dove acquistare le carni di C.C.B.I. Consorzio Produttori Carne Bovina pregiata delle Razze Italiane e di Fattoria Lucchetti, il pesce di mare dell’Ittica San Feliciano, il pesce di lago della Cooperativa Pescatori Lago Trasimeno, le verdure a Km 0 dell’Azienda Agricola Il Poggiolo ed i formaggi umbri prodotti Dal Paradiso Terrestre. Il tutto sarà accompagnato da fragrante pane gentilmente offerto dalla Federazione Panificatori Confartigianato Imprese Perugiae dal pregiato Olio Extra Vergine Farchioni e Olio Il Casolare omaggiato da Farchioni Olii. Una volta terminata la spesa, basterà ritirare il proprio coperto, prendere posto al tavolo, entrare nell’area braceria comune già fornita di legna ed utensili ed iniziare la propria speciale grigliata fai da te. Inoltre il braciere è anche per il pubblico celiaco: grazie alla preziosa collaborazione con AIC Umbriagli intolleranti al glutine potranno acquistare prodotti naturalmente senza glutine presso l’Emporio del Fresco e richiedere nell’area della Braceria Comune la griglia gluten free per cuocere in sicurezza! Il pane sarà gentilmente offerto da Nutrifree.

 

Area “Fai da Te” | Vip Grill by BBQ4All e Weber

Sabato e Domenica dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e  dalle ore 19.30 alle ore 23.00

All’interno dell’area Fai da Te, sarà possibile usufruire dell’esclusivo servizio “VIP Grill”: il team di Griller nazionali di BBQ4All guiderà il pubblico di Piacere Barbecue alla ricerca della cottura perfetta presso le postazioni BBQ firmate Weber. Il servizio è gratuito su prenotazione, chiamando il numero +39 389 2354007, e sarà possibile lasciarsi guidare dalle mani esperte dei Griller Coach dopo aver fatto la propria spesa presso l’Emporio del Fresco.

 

Area Ristorativa | Mi faccia il braciere! | sabato e domenica dalle 11.00 alle 23.00

Per chi ama la cottura alla brace ma non vuole sporcarsi le mani sarà presente un’area ristorativa dove il pubblico potrà degustare prelibate ricette preparate dal vivo dagli chef di Piacere Barbecue. Tutti i giorni sarà possibile scegliere tra le gustose proposte di Chianina Burger&FiorentinaLa Cantina di SpelloNon C’eraNotorius eLuca il Pescatore – per prelibate pietanze ittiche alla brace anche gluten free – da gustare comodamente seduti negli spazi attrezzati immersi nel verde dell’area di Pian di Massiano. Durante il weekend spazio anche all’originale BBQ American Style grazie alla presenza dei piatti preparati da BBQ4All!.

Il Polo Didattico

Nel Polo Nord sarà protagonista la Camera di Commercio di Perugia in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale che condurrà i laboratori dedicati al taglio ed alla cottura della pregiatissima carne in programma nei due weekend, alle ore 15.00, e con il Maestro dell’Università dei Sapori Emilio Sabbatini che guiderà il pubblico alla scoperta dell’intaglio e decorazione di frutta e verdurain programma alle ore 19.30. Non mancheranno BBQ4All e Weber con incontri “Grill to perfection” – dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00 –  al termine dei quali il Maestro Gianfranco Lo Cascio rilascerà uno speciale attestato di partecipazione per i new Griller! Nel Polo Sud, invece, saranno in scena le degustazioni guidate per apprendere tecniche, segreti e curiosità in compagnia dei migliori esperti del settore. Protagonisti assoluti saranno i prodotti tipici umbri grazie alla presenza della Camera di Commercio di Perugia che firmerà una serie di appuntamenti dedicati all’enogastronomia locale realizzati in collaborazione con i partner del territorio.

Il Polo Sud di Piacere Barbecue vedrà anche numerosi momenti di approfondimento che uniscono cultura e sana cucina in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia. Ad inaugurare lo spazio sarà 3A-PTA – Parco tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, con l’incontri sul tema del controllo della carne e della riscoperta dei tagli bovini. Seguirà Anabic – Associazione Italiana Allevatori Bovini italiani che alle ore 17.00 affronterà  il tema delle 5 magnifiche razze italiane da carne. In calendario anche l’appuntamento editoriale alle ore 16.00 con le pubblicazioni “1001 menu al barbecue” – in programma sabato 15 Giugno – e “ La Bibbia Weber del barbecue” – in programma domenica 16 Giugno – accompagnati da sfiziosi assaggi di Wüber e Birra Peroni.

 

Special Event

Note Grigliate…Il Piacere della danza!

Noche de tango| Sabato 15 Giugno| Polo Didattico

Il ritmo del tango argentino attenderà il pubblico di Piacere Barbecue con appassionate milonghe serali per ballerini di livello intermedio ed avanzato, anticipate da lezione per principianti ed esibizioni live condotte dalla scuola “El Bandoneon”. La serata inaugurale del festival vedrà lo spettacolo musicale dal vivo eseguito dallaCompagnia Tango Popular.

Ho preso una cotta | Sabato 15 e Domenica 16 Giugno | sessioni varie

A Piacere Barbecue rivivrà la tradizione de “Le cotte“, l’antico rito dedicato alla mutazione della legna in carbone che sarà possibile ammirare live al Percorso Verde grazie alla mano dell’esperto carbonaio Gianni Della Botte della Pro Loco di Pomonte: grandi e piccini potranno diventare carbonai per un giorno e scoprire i segreti sulla produzione artigianale del carbone vegetale al 100% .

 

Sport: Terzo Tempo & Co. | Sabato 15 e Domenica 16 Giugno

Sport e sana alimentazione sono un binomio vincente, per questo con il patrocinio del Comitato Regionale Coni Umbria, Piacere Barbecue diventerà una vera e propria palestra a cielo aperto.

Sarà, infatti, possibile partecipare all’avvio di numerose pratiche sportive: Mini Calcio, Mini Volley e Mini basket a cura di PGS Don Bosco e arti marziali con esibizioni e workshop di Kung Fu Shaolin, Tai Chi Chuan, Karate, Autodifesa, Tuei Sho e Kick Boxing a cura di Italy Chinese Kung fu Association.

Asd Rugby Perugia firmerà il primo torneo Touch Rugby Piacere Barbecue che si concluderà con il classico “Terzo Tempo”: il momento aggregativo per grandi e piccini offerto dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.