E’una proteina che si trova in alcuni cereali come frumento, avena, farro, kamut, orzo, segale. Anche senza essere intolleranti ad esso, il regime alimentare che ne è privo pare che giovi a tutti: evitando per brevi periodi cibi che lo contengono ci si sgonfia e si acquista energia, inoltre la dieta senza glutine per molti è un ottimo rimedio per dimagrire, in voga anche fra le star. Ciò limita notevolmente le occasioni di mangiare al ristorante. Il Ristorante Rossini dell’Hotel Quirinale di Roma però, è attento da sempre alla cucina leggera e salutista e propone nel menu svariati piatti privi di glutine, compresa la pizza!

 Lo Chef Diego Colladon del Ristorante Rossini dell’Hotel Quirinale, ha invece inseritoin menu dei piatti privi di glutine per stare leggeri senza rinunciare al gusto.

 Creativi e con accenti esotici gli antipasti: Cuore di baccalà cotto a vapore su hamburger di ceci speziato e salsa verde al coriandoloMillefoglie di sedano rapa, burrata e pomodoro verde canditoZuppetta di mandorle con tortino di zucchine e capasanta scottata.

 

Fra i primi, due zuppe freschissime e un piatto un po’ più autunnale: Crema di pisellini freschi e tofu Gazpacho Iberico.

Tante le proposte fra i secondi, sia di pesce che di carne: Involtino di pesce bandiera con cipolla rossa addolcita e patate novelleTrancio di pesce spada alla griglia con battuto di rapanelli, capperi e timo limonatoDadolata di pollo, cipollotti e peperoni in agrodolce con riso ThaiFiletto di maiale di cinta senese in salsa di ribes rossoTagliata di manzo Scottona bio su letto di indivia belga stufata e noci di macadamia.

Persino i dolci non risentono minimamente dell’assenza del glutine e sono un trionfo di colori e sapori: Semifreddo di sedano, lime e salsa ai lamponiBavarese alla pesca su biscotto alla mandorla e salsa di limoncello, e i gelati misti della casa.

Il Ristorante Rossini è aperto dalle 11.00 alle 23.00. È possibile anche degustare la pizza dello chef nella versione priva di glutine: ottenuta impastando farine che non ne contengono.

 

Il Ristorante Rossini dell’Hotel Quirinale

L’Hotel Quirinale è situato in via Nazionale, in pieno centro, base di partenza ideale per passeggiate nella Capitale. È adiacente al Teatro dell’Opera di Roma, nato nello stesso periodo dell’albergo, e il nome del Ristorante Rossini è naturalmente un omaggio al compositore. La hall monumentale ricorda il periodo romantico in cui l’albergo fu costruito alla fine dell’Ottocento, con pareti decorate, specchi, colonne. Le camere si ispirano tutte allo stile Impero, ampie, con pavimenti in parquet.  

Il Ristorante Rossini si affaccia con una vetrata sul tranquillo e riservato giardino interno dal fascino decisamente romantico caratterizzato da un imponente cedro del Libano e da una bella fontana dove si può mangiare nei mesi estivi e quando il tempo lo consente. Dal mese di maggio è possibile accedere al ristorante anche direttamente dal giardino, da via Firenze 59. La sala ampia e luminosa, elegantemente arredata in perfetto stile con l’atmosfera fine Ottocento che connota l’intera struttura, è incastonata all’interno dell’albergo fra la hall, il Green Bar e il giardino. Ad aggiungere un tocco di esclusività in più è ilpassaggio segreto con accesso riservato diretto al Teatro dell’Opera, che ha reso l’Hotel Quirinale il luogo prediletto da grandi della musica del passato e del presente.

Il Ristorante Rossini dell’Hotel Quirinale è aperto 365 giorni l’anno senza periodo di ferie.

Orario dalle 11.00 alle 23.00. 70 coperti all’interno e circa 180 coperti in giardino.

 

Hotel Quirinale
Hotel Quirinale

Hotel Quirinale – Via Nazionale 7 – 00184 Roma

Tel. 06/4707 – Fax 06/4820099

E-mail info@hotelquirinale.it – Internet www.hotelquirinale.it