Tra i vicoli di Valletta e delle Tre Città affacciate sul Grand Harbour di Malta,
si nascondono raffinate dimore custodite tra imponenti mura barocche

È sorprendente come un’isola piccola come Malta riesca a celare così tanti e variegati  caratteri. Lasciamo per un istante da parte alcune località dell’arcipelago dedite al divertimento notturno ed abituate ad accogliere grandi folle festanti e concentriamo l’attenzione sui balconi fioriti dei quieti vicoli di Vittoriosa o sulle solenni pietre dorate dei palazzi storici di Valletta. Apriamo i grandi portoni di legno che danno accesso a cortili privati e curiosiamo tra le dimore storiche che ancora risuonano delle gesta di grandi condottieri. Benvenuti tra il mobilio di design, i tessuti preziosi, le boiserie di legni rari ed i piccoli e ricercati oggetti che arredano le numerose sistemazioni di charme a ridosso del Gran Porto di Valletta.

Sotto il nome Valletta Suites (www.vallettasuites.com) e dietro il concept “Small. Private Personal.” si cela tutta la filosofia di questi tre appartamenti in self catering dagli altisonanti titoli (Maison La Vallette, Lucia Nova, Valletta Nobile) rifiniti con dettagli lussuosi che, seppur preservando lo spirito della grande storia della capitale maltese, si arricchiscono di preziosi inserti colorati che strizzano l’occhio al design contemporaneo.

Malta

Decisamente più sobrio ed austero è Palazzo San Pawl, gestito da Living in Valletta  (www.livinginvalletta.com). Certamente ancora una volta una scelta elegante e raffinata, accolta in un edificio del XVII secolo, in cui sono ospitate quattro suite affacciate su un piccolo e caratteristico cortile interno che offre un fresco rifugio circondato da splendide e rigogliose piante. Privacy e discrezione anche sulla roof terrace raggiungibile da un piccolo ascensore privato.

 Indulgence Divine (www.indulgencedivine.com) e G-House (www.vallettahouse.com) sono altre due deliziose ed elegantissime suite dove il gusto di arredatori raffinati ha perfettamente conciliato i colori sgargianti di tessuti dai pattern frizzanti con i particolari lussuosi della residenza originale nel primo caso, scegliendo invece di preservare maggiormente il sapore classico della storia nel secondo.

 Residenza di estremo lusso è infine Palazzo Vittoriosa (www.facebook.com/palazzovitoriosainfo@palazzovittoriosa.com): vetro, acciaio, cuoio e legno dalle linee pulite ed essenziali arredano un intero palazzo con le caratteristiche pietre a vista. Qui 5 suite di ampissima metratura (due singole e tre doppie) e disposte su tre piani, si affacciano su una luminosa corte e godono di una splendida piscina panoramica sul tetto e di uno chef a disposizione dei pochi e privilegiati clienti. A Palazzo Vittoriosa  la privacy è garantita: mai più di 8 ospiti contemporaneamente.

Valletta per un weekend

Facilmente raggiungibile grazie ai numerosi collegamenti aerei dall’Italia, Valletta è meta ideale per un city break, forte anche del sempre ricco calendario di eventi. Il 7/8 ottobre, Birgu (Vittoriosa), una delle Tre Città affacciate sul porto giusto di fronte a Valletta, sarà letteralmente invasa da decine di gruppi musicali che si esibiranno nei vicoli  e nei palazzi storici, totalmente illuminati da migliaia di candele durante l’annuale Birgu Fest.

Il 19 Ottobre partirà invece dal Grand Harbour di Valletta la Rolex Middle Sea Race, prestigiosa regata velica internazionale giunta orami alla sua 34ima edizione, che ogni anno attira sempre più equipaggi internazionali, per una gara tra le più intense e spettacolari del Mar Mediterraneo.