Il Venezuela offre una vastissima area incontaminata e selvaggia con alte cime e vegetazioni lussureggianti, con luoghi magici dove il misticismo è fortissimo. Il viaggio, proposto da Eden Made, per conoscere luoghi e scenari alternativi come nessun altro luogo al mondo può offrire.

Il Trekking Roraima consentirà agli appassionati di outdoor/escursionismo e non, di camminare su uno degli altopiani più belli del mondo, al confine tra Venezuela, Guyana e Brasile, arrivare sulla vetta del più famoso dei numerosi tepuis (nella lingua Pemon, indigeni autoctoni, “casa degli dei”) che costellano la regione della “Gran Sabana”ed avere la sensazione di essere catapultati  in un pianeta lontano, dove natura e misticismo fanno da protagonisti. Nonostante il viaggio comporti la probabilità di precipitazioni, a volta anche abbondanti, la scalata dell’altopiano è davvero mozzafiato: una volta arrivati sulla cima è possibile ammirare un panorama unico con rocce nere, spiagge rosa e specie vegetali rare che solo in questa area si possono trovare. L’itinerario è impegnativo per le diverse ore di camminata e per il dislivello da superare, ma non presenta rischi o capacità alpinistiche. L’aiuto dei portatori e degli accompagnatori che allestiranno il camp darà la percezione di esplorazione di lusso. Il viaggio si presta per essere abbinato ad un altro soggiorno di relax nell’area.

 

Tutte le proposte firmate Eden Made sono pensate per le esigenze dei viaggiatori alla costante ricerca di un’esperienza che racchiuda comodità e sicurezza, ma con un pizzico di avventura.

 

Trekking Roraima

 

A partire da 669,00 Euro a persona. Partenze libere. 

Le quote includono: trasferimenti, escursioni, pasti (colazioni, pranzi e cene al sacco), sistemazioni in tenda; guida locale parlante inglese; tende (1 tenda ogni 2 persone), equipaggiamento da cucina, bagno portatile, portatori dell’equipaggiamento previsto nella quota, telefono satellitare solo per emergenze, Kit emergenza medica. Essendo un trekking abbastanza impegnativo è necessario un adeguato abbigliamento.

Le quote non includono: sacco a pelo, voli, tasse, pasti, bevande, mance e tutto quanto non espressamente menzionato in “le quote includono”.

Alberghi previsti o silmilari: Santa Elena de Uarein: Yakoo lodge; durante Trekking: sistemazione in tenda.

 

VIAGGIO DI 8 GIORNI DA SANTA ELENA DE UAIREN

 

1° giorno: Santa Elena de Uarein Arrivo all’aeroporto e trasferimento. Cena e pernottamento.

2° giorno Santa Elena de Uairen – Parai Tepuy – fiume Kukenán Mattina partenza per Parai Tepuy, ai piedi del misterioso Kukenán e Roraima. Arrivo dopo circa 2 ore, incontro con accompagnatori della comunità indigena dei Pemón ed inizio del trekking di 6/7 ore verso l’area campeggio situata sulle rive del fiume Kukenán. Il viaggio si svolgerà perlopiù attraverso la savana, con piccole colline e morbide discese. Dopo aver attraversato i fiumi Tek e Kukenán, arrivo al campo a 1.400 metri e pernottamento in tenda. Pranzo e cena inclusi.

3° giorno: fiume Kukenan – Base del Roraima Pensione completa. Partenza a piedi per circa 9 km – 4 o 5 ore – dopo una salita ripida arrivo al campo base a 2.000 metri. La vegetazione subisce un mutamento: la savana pian piano scompare e lascia il posto ad una flora più fitta e umida fino alla parete del tepuy. Pernottamento in tenda.

4° giorno: Base del Roraima – Vetta del Roraima Pensione completa. Camminata più difficile e faticosa a causa della salita su una rampa ripida con vista di piccole cascate,  per un totale di 5 ore (2.700 metri). Arrivo sulla cima del tepuy e sistemazione nell’aperture della roccia denominata “hotel”, per proteggersi dal vento e dalla pioggia. Pernottamento in tenda.

5° giorno: esplorazione Vetta del Roraima Pensione completa.  Escursione giornaliera sulla parte superiore del Roraima ammirandone la vegetazione, le incredibili valli di cristallo, le lagune e i corsi d’acqua in un paesaggio surreale. Pernottamento in tenda.

6° giorno: Vetta del Roraima – fiume Tek Pensione completa. Inizio della discesa verso il campo sul fiume Tek, circa 7 ore di cammino. Pernottamento in tenda.

7° giorno: fiume Tek – Parai Tepuy – Santa Elena de Uairen Pensione completa. Partenza per l’ultimo tratto della discesa, circa 4 ore per arrivare al villaggio di Parai Tepuy. Proseguimento in jeep a Santa Elena de Uairén e check-in nel lodge. Pernottamento.

8° giorno: Santa Elena de Uairen Prima colazione e trasferimento all’aeroporto di Santa Elena de Uairén oppure con il pagamento di un supplemento possibilità di raggiungere Puerto Ordaz o Boa Vista in Brasile.

Venezuela
Venezuela