Oltre ottanta eventi per la manifestazione che celebra il cioccolato. Da tutta Europa arriveranno i partner dell’associazione “La via del cioccolato” 

MODICA (RG) – E’ partito il conto alla rovescia per la manifestazione “ChocoModica 2013” che riconsegnerà la dimensione da protagonista al cioccolato in tutte le sue forme. Dolce, piccante, piacevole, la prelibata bontà sarà il fulcro centrale dell’evento che si svilupperà nel centro storico di Modica, in provincia di Ragusa, dal 6 all’8 dicembre prossimi tra i monumenti barocchi patrimonio dell’Umanità. Un lungo ponte vacanziero per “prendersi una pausa con il gusto”, proprio come recita lo slogan che quest’anno riporta l’attenzione sulla buonissima tavoletta di cioccolato modicano preparato ancora oggi dai cioccolatieri artigianali seguendo un’antica ricetta plurisecolare tramandata da generazione in generazione.

Da tutta Italia arriveranno decine e decine di produttori di cioccolato artigianale per partecipare all’evento più dolce dell’anno che si svilupperà nelle tre giornate attraverso una miriade di iniziative, oltre 80. Torna a Modica il “Chocovillage” con iniziative dedicate ai bambini e con gli artisti di strada mentre Palazzo della Cultura si trasforma in museo del cioccolato. All’ex Convento della Madonna delle Lacrime sarà possibile partecipare ad un percorso didattico-sensoriale sulla percezione e l’osservazione attraverso i cinque sensi. Ma a “ChocoModica 2013” ci saranno anche concerti live, happy hours a tema, spettacoli serali, installazioni d’arte contemporanea, visite guidate ed ancora laboratori e convegni scientifici e culturali in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano oltre agli attesi “chocosalotti” con alcuni scrittori ed esperti nazionali.

Modica
Modica

Per tre giorni Modica torna dunque ad essere capitale del cioccolato, anche grazie alle iniziative programmate dalla Camera di Commercio di Ragusa che porterà da tutta Europa i partner del comitato scientifico “La via del cioccolato” per l’attivazione di un itinerario culturale europeo attraverso l’individuazione dei distretti in diverse aree del continente per dare impulso alla filiera del cioccolato ed a tutti i settori economici collegati, con in primo piano quello turistico. La Camcom ha previsto due appuntamenti per giorno 7 dicembre.

Il primo si svolgerà alle 12 a Ragusa, presso la sede dell’ente camerale, con la prima riunione del comitato scientifico. Poi nel pomeriggio alle 15,30 presso l’auditorium Floridia si terrà il dibattito e saranno illustrate le proposte con i partner dell’itinerario culturale europeo “La Via del Cioccolato”. La manifestazione, organizzata dal Comune di Modica, con il contributo di Regione, Provincia regionale, Camera di Commercio di Ragusa e vari sponsor pubblici e privati, si aprirà alle 17 di venerdì 6 dicembre e potrà essere seguita anche in diretta streaming sul sito web www.chocomodica.it e sui principali canali social in modo da creare un ideale collegamento diretto con il resto del mondo rilanciando così l’immagine di Modica per tre giorni nuovamente capitale del cioccolato.