“La rotta storica” e’ un percorso che si snoda attraverso le regioni settentrionali dell’Etiopia attraverso i principali siti storici e religiosi del paese, ponte tra la cultura europea, mediorientale ed africana. L’itinerario si sviluppa a nord della capitale Addis Abeba proseguendo fino a Bahar Dar sulle rive del Lago Tana, il più grande del paese, costellato da isolette sulle quali si nascondono tra il verde della vegetazione antichi monasteri e stupende chiese affrescate. Da qui nasce il Nilo Azzurro che precipita pochi kilometri più a sud in imponenti cascate. Si prosegue per Gondar, prima capitale e culla del rinascimento etiope con i suoi castelli e la celebre chiesa della Trinità dallo stupendo soffitto affrescato coi volti di cherubini. A Gondar parteciperemo alle funzioni del Timkat, l’epifania copta, la festa più colorata e nota della religiosità etiope. Il viaggio continua verso Nord con un lungo trasferimento che ci avvicina al tormentato massiccio del Simyen, “la scacchiera degli dei”, che con il Ras Dashen di 4.600 m raggiunge il punto più alto del paese. Raggiungiamo Axum, culla di un antichissimo impero che, con la conversione dei suoi re, portò il cristianesimo in Etiopia. Visiteremo il parco archeologico delle steli e la chiesa di Mariam Tsion con i suoi tesori ed il mistero dell’arca dell’alleanza. Attraversando l’altopiano del Tigray caratterizzato dalle sue ambe, tipiche montagne a tronco di cono che proteggono stupende chiese monolitiche scavate nella roccia e decorate con antichissimi dipinti, raggiungeremo Lalibela, “la Gerusalemme Etiope”, dove un re ed un sogno realizzarono uno straordinario complesso di chiese rupestri mai visto prima!. Da qui a bordo di un comodo volo si farà ritorno ad Addis Abeba per la visita della città ed il rientro in Italia.

Etiopia, lago Tana

1° GIORNO – 15/01 – Partenza dall’Italia

Partenza da Milano o Roma con volo di linea notturno Ethiopian Airlines per Addis Abeba.

2° GIORNO – 16/01 – Addis Abeba – Debre Markos

Arrivo di buon mattino all’aeroporto internazionale Bole. Dopo aver sbrigato le formalità di sbarco ed ottenuto il visto d’ingresso di $ 20, incontro (all’uscita degli arrivi) con la guida locale di lingua italiana e partenza in minibus per Debre Markos. Il trasferimento ci porta in territorio Amara attraverso sali e scendi che alternano boschi di eucalipto, graziosi villaggetti, a montagne imponenti e valli coltivate. Visita alla chiesa di Debre Libanos considerata una delle più sacre ed importanti della regione. Rientrando sulla strada principale si visita il “ponte portoghese” che fu costruito a cavallo tra il 19° e 20° secolo da Ras Darge. Il ponte sorge sul fiume Gur, subito prima della cascata che lo immette nel fiume Jemma, un affluente del Nilo Azzurro. Si potrà inoltre godere del magnifico panorama sottostante. Seconda colazione pic-nic. Proseguendo lungo la strada, il magnifico canyon del Nilo Azzurro catturerà lo sguardo; il canyon, che è fra i più maestosi d’Africa, è comparabile come dimensioni e come formazione geologica, al Gran Canyon americano. Continuazione per Debre Markos che sarà raggiunta in serata. Sistemazione all’Hotel Tilik per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO – 17/01 – Debre Markos – Bahir Dar

Di buon mattino prima colazione e partenza per Bahar Dar. Raggiungiamo le rive del lago Tana dove una barca a motore sarà ad attenderci per una mezza giornata di escursione. Il lago e’ costellato da diverse isolette, molte delle quali nascondono gelosamente tra il verde della vegetazione antichi monasteri che hanno difeso incredibili tesori e conservato tradizioni e cerimonie antiche della religione copta etiope. Visiteremo le chiese di Ura Kidane Mihiret ed il monastero di Azwa Mariam nella penisola di Zeghié. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio escursione in minibus a Tissisat per ammirare le spettacolari Cascate del Nilo Azzurro! Una muraglia d’acqua che precipita per quasi 60 metri! Nonostante la diga da poco costruita abbia modificato il corso del fiume e la portata delle cascate, la breve passeggiata offre sempre begli spunti e paesaggi. Ritorno in città per la cena ed il pernottamento all’Hotel Summerland.

4° GIORNO – 18/01 – Bahir Dar – Gondar

Di buon mattino, prima colazione e partenza per Gondar che sarà raggiunta per il pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita di Gondar soprannominata “la Camelot” etiope per i suoi magnifici castelli. La visita comincia proprio da qui..La capitale del regno di Fasilladas fu costruita nella seconda metà del 1600. Si visiterà il Castello di Fasillidas, la Biblioteca, la Cancelleria, il Castello di Jyasù il Grande, i bagni di re Fasillidas. Ma lo spettacolo indimenticabile sarà il bellissimo soffitto della chiesa di Debre Berhan Selassie dove 80 piccole facce di cherubini scrutano e proteggono con i loro occhi neri i visitatori sottostanti! Durante le visite i fedeli si prepareranno alla veglia del Timkat a cui non mancheremo di assistere. Sistemazione all’Hotel Taye o similare.

5° GIORNO – 19/01 – Gondar

Prosegue la cerimonia per il Timkat. Tra una funzione e l’altra proseguimento delle visite. Pensione completa in albergo.

6° GIORNO – 20/01 – Gondar – Semyen – Axum

Di buon mattino partenza per una lunga ma affascinante tappa che in 350 km porta ad Axum nell’estremo nord del paese. L’attrattiva più importante di questa giornata sarà l’avvicinamento al grande e spettacolare massiccio del Semyen “la scacchiera degli dei” la cui punta più alta, il Ras Dashan, raggiunge i 4.620 metri! Il panorama diventa molto suggestivo ed il viaggio si snoda attraverso boschi, campi coltivati che si alternano a duri picchi, guglie e crepacci. Possibilità di incontrare famiglie di Babbuini Gelada, una specie endemica di questa regione. Pranzo al sacco. Arrivo a sera, cena e pernottamento al Remhai Hotel o similare.

7° GIORNO – 21/01 – Axum – Adigrat

Dopo la prima colazione visiteremo questa città che fu capitale di un grande regno africano quando l’Africa era ancora un paese sconosciuto e misterioso. Storie, leggende e testimonianze fanno di questa città un centro tra i più intriganti dell’Etiopia. Si visiterà il Museo e la Chiesa di Santa Maria di Zion che, secondo la tradizione, conserverebbe l’Arca dell’alleanza. Visiteremo il parco degli obelischi con la Stele di Axum, dei monumenti funebri pre-cristiani e l’interessantissimo museo adiacente. Pranzo in ristorante e partenza per la regione del Tigray. Arrivo a sera all’Hotel Geza Gereselasie o similare per la cena ed il pernottamento.

8° GIORNO – 22/01 – Adigrat – Mekele

Primissimo mattino colazione e partenza per Mekelle con visita ad alcune chiese del Tigray come Meriam Korkor, Abreha we Atsbeha e Degum Sellassie. Pranzo al sacco durante le visite.
Arrivo a Mekelle la sera. Sistemazione all’Axum Hotel per la cena ed il pernottamento.

9° GIORNO – 23/01 – Mekele – Lalibela

Primissimo mattino colazione. Intera giornata di viaggio passando attraverso vari villaggi e piccole cittadine. Una tappa lunga e faticosa ma di grande interesse panoramico e storico. Seconda colazione lungo strada. Arrivo a Lalibela nel tardo pomeriggio. Sistemazione al Lal Hotel, cena e pernottamento.

10° GIORNO – 24/01 – Lalibela

Lalibela offre il più straordinario e famoso complesso di chiese rupestri. Incredibilmente scavate nella roccia , svuotate e decorate con fregi, bifore, tramezzi e rosoni. Cunicoli e corridoio uniscono molte di loro. Partenza per la visita delle 11 chiese: Beta Meskal, Beta Maryam, Beta Mikael, Beta Golgota, Beta Tangal, Beta Emanuel, Beta Gabriel, Beta Lehem, Beta Mercurios, Beta Abba Libanos per terminare con la più famosa Beta Gyorgis!. Pensione completa all’hotel.

11° GIORNO – 25/01 – Lalibela – Addis Abeba e Partenza per l’Europa

Di buon mattino, prima colazione e trasferimento all’aeroporto di Lalibela per il volo dell’Ethiopian Airlines per Addis Abeba. All’arrivo trasferimento in città in minibus. Pranzo e pomeriggio visita della città
con l’interessantissimo Museo Nazionale che vanta, oltre ai resti della celebre Lucy, una bella raccolta archeologica ed etnografica con bei costumi e paramenti in mostra. Il mercato che occupa la zona occidentale della città, diviso in quartieri a seconda delle merci e’ di certo uno tra i più vasti di tutto il continente. Alcune camere in day-use saranno a disposizione per un’ultima doccia ed un po’ di relax prima della cena tradizionale servita in ristorante con spettacolo di danze. Trasferimento all’aeroporto per l’imbarco sul volo notturno Ethiopian Airlines per l’Italia. Notte a bordo.

12° GIORNO – 26/01 – Arrivo in Italia

Arrivo in Italia previsto di buon mattino.

Tipologia

Partenza speciale

Durata

12 giorni – 9 notti

IMPORTANTE

Guida locale di lingua ITALIANA garantita

Gruppo

Minimo 6 – Massimo 12 partecipanti

Partenze

15 Gennaio 2014

Sistemazione

Hotel di categoria turistica.

Trattamento

Pensione completa dal pranzo del 2° giorno alla cena dell’11° giorno.

Trasporti

A bordo di minibus, con un volo interno da Lalibela ad Addis Abeba.

Voli

Di Linea con Ethiopian Airlines con partenze Malpensa/Fiumicino.
Il volo da Milano effettua uno scalo tecnico a Fiumicino.

Operativo aereo

VOLO DATA DA A ORARIO
ET 703 15 gennaio Malpensa Addis Abeba 2115 0655
ET 120 25 gennaio Lalibela Addis Abeba 0930 1030
ET 702 26 gennaio Addis Abeba Malpensa 0030 0810