La World Photography Organisation ha annunciato oggi i vincitori dei concorsi Open, Youth e National Award dei Sony World Photography Awards 2014.

I vincitori hanno compiuto un’impresa a dir poco straordinaria, considerata la quantità di immagini che hanno preso parte alla competizione – oltre 70.000 da ogni parte del mondo – e la natura del tutto amatoriale degli scatti, realizzati non da professionisti, bensì da veri appassionati di fotografia.

Per ogni concorso è stato preso in considerazione un solo scatto; i premi variano da un set di apparecchi fotografici digitali di Sony di ultima generazione a un viaggio a Londra con invito alla cerimonia di gala dei Sony World Photography Awards, il 30 aprile. I dieci vincitori della categoria Open si contenderanno anche una somma di 5.000 dollari e il titolo di “Overall Open Photographer of the Year”.

Inoltre, tutti i vincitori potranno visitare la mostra internazionale e godere del grande prestigio conferito dai Sony World Photography Awards 2014.

CONCORSO OPEN

Aperto a tutti coloro che fotografano per passione, il concorso Open prevede dieci diverse categorie. Per ognuna, la giuria, presieduta da Nigel Atherton, Group Editor di IPC Photo (Regno Unito), ha decretato i seguenti vincitori:

  • Architettura – Holger Schmidtke, Germania
  • Arte e cultura – Valerie Prudon, Australia
  • Fotoritocco – Kylli Sparre, Estonia
  • Luce soffusa – Vlad Eftenie, Romania
  • Natura e animali (Wild Life) – Gert van den Bosch, Paesi Bassi
  • Panorama – Ivan Pedretti, Italia
  • Persone – Arup Ghosh, India
  • Sorrisi – Alpay Erdem, Turchia
  • Frazione di secondo – Hairul Azizi Harun, Malesia
  • Viaggio – Li Chen, Cina

A tutti è stata assegnata una fotocamera a6000 di Sony. In più, le opere selezionate saranno esposte alla Somerset House di Londra dall’1 al 18 maggio e pubblicate nell’edizione 2014 del volume dedicato ai Sony World Photography Awards.

Da questo momento, i dieci titolati sono in lizza per il titolo di “Sony World Photography Awards Open Photographer of the Year” e un premio in denaro di 5.000 dollari. Il trionfatore assoluto della categoria Open sarà annunciato in occasione della cerimonia di gala che si terrà il 30 aprile a Londra, durante la quale potrà ritirare il premio di persona.

Nigel Atherton, Presidente della giuria, ha commentato: “La fotografia è un linguaggio che trascende i confini nazionali, le culture, le razze, i generi e i background sociali. La sua poesia emoziona il cuore e la mente delle persone in ogni angolo del pianeta e i nostri premi lo dimostrano perfettamente. I vincitori del concorso Open di quest’anno provengono tutti da Paesi diversi, ma hanno in comune lo stesso talento: interpretare visivamente il mondo che li circonda, con uno sguardo unico e affascinante. Le immagini vincitrici e finaliste sono la naturale testimonianza di questo dono”.

CONCORSO YOUTH

Riservato ai fotografi con meno di 20 anni, il concorso Youth si propone di scoprire i giovani artisti in erba. I partecipanti premiati sono:

  • Cultura – Anastasia Zhetvina, Russia
  • Ambiente – Turjoy Chowdhury, Bangladesh
  • Ritratti – Paulina Metzscher, Germania

Ogni vincitore riceverà una fotocamera a5000 di Sony e vedrà la propria opera esposta nell’ambito della mostra dei Sony World Photography Awards a Londra il prossimo maggio e pubblicata nel catalogo annuale.

Su tre vincitori, solo uno sarà eletto “Youth Photographer of the Year” e volerà nella capitale britannica per ritirare l’ambito riconoscimento il prossimo 30 aprile.

NATIONAL AWARD

Trentotto Paesi, dalla Colombia alla Nuova Zelanda, dal Kenya alla Scandinavia, hanno aderito al programma National Award dei Sony World Photography Awards 2014.

Questo concorso è nato per scoprire e celebrare l’immagine e il fotografo più meritevoli di ciascuna nazione, in base alla valutazione di una giuria di esperti locali.

I vincitori avranno diritto a vari premi, da un viaggio a Londra, per partecipare alla cena di gala dei Sony World Photography Awards il 30 aprile, a un’attrezzatura digitale all’avanguardia di Sony.

L’elenco completo dei campioni dei National Award è disponibile all’indirizzo worldphoto.org/nationalaward

COMMENTA