Tre tracciati, un’unica emozione. Il 6 dicembre ritorna uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti della corsa off-road: la Boa Vista Ultratrail griffata dal Friesian Team. La manifestazione di podismo off road è articolata in tre percorsi di lunghezza diversa, per soddisfare le esigenze di tutti i runner che vogliono misurarsi nel paradiso terrestre di Boa Vista, l’isola dello stato di Capo Verde, al largo delle coste senegalesi.

Arrivare alla quattordicesima edizione per una gara così impegnativa come quella di Boa Vista, è sicuramente indice della qualità dell’evento e dell’affidabilità del tandem organizzativo, formato dal Friesian Team e dal Boa Vista Marathon Club. Un connubio che in questi anni ha trasformato in “tradizione” questo appuntamento di trail estremo.

I runner che si sfideranno a dicembre sull’isola dell’arcipelago di Capo Verde, affronteranno un percorso vario e stimolante con frequenti cambi di fondo. I piedi degli atleti affonderanno nella fine sabbia del deserto, correranno lungo spiagge chilometriche, sfideranno la pietra lavica presente in gran parte dell’isola vulcanica, cavalcheranno il pavé che ha piastrellato molte strade che collegano i villaggi dell’isola, solcheranno la terra fatta di secche distese di arbusti. A fianco di questa grande varietà di fondo i fortunati partecipanti avranno anche il piacere di ammirare un paesaggio in continuo cambiamento, dall’oceano cristallino alle dune del deserto, dal famoso relitto abbandonato allo storico faro.

I percorsi, pensati per accontentare ogni tipo di runner, si dividono per lunghezza e hanno in comune la partenza da Sal Rei. Il tracciato più breve, nominato Eco Marathon, accompagnerà gli atleti per 42 chilometri con traguardo al punto di partenza. La gara “di mezzo” è invece la Salt Marathon, con i suoi 75 chilometri che culminano aCurral Velho, il paese circondato dalle suggestive saline, da cui la corsa prende il nome. A chiudere l’elenco delle classifiche troviamo il piatto forte dell’Ultra Trail, ovvero la vera e propriaUltramarathon: 150 chilometri di pura avventura sul periplo dell’isola di  Boa Vista, una gara off-limits da chiudere a Sal Reientro le 40 ore.

Un ulteriore lato positivo della diversificazione delle distanze èquello per cui gli iscritti all’Ultramarathon, qualora andassero incontro a problemi fisici, potranno chiudere la gara altraguardo intermedio della Salt Marathon, evitando così di gettare all’ortiche con un ritiro la loro spedizione in quel di Boa Vista.

Insomma, un’occasione imperdibile per tutti gli amanti dell’adventure running e non solo: gli accompagnatori dei concorrenti avranno l’opportunità di godersi uno degli ultimi paradisi terrestri rimasti!

Costo Iscrizioni: 
Fino al 30/09/2014 – 320 euro per la 150km / 220 euro per la 75km / 90 euro per la 42km
Dopo il 01/10/2014 – 440 euro per la 150Km / 270 euro per la 75km / 100 euro per la 42km

Denominazione    Distanza    Partenza    Traguardo
 UltraMarathon         150 km        Sal Rei        Sal Rei
 SaltMarathon          75 km           Sal Rei        Curral Velho
 EcoMarathon          42 km          Sal Rei        Sal Rei    

Per ulteriori informazioni visita: www.boavistaultratrail.com e www.friesianteam.com  

Pagina Facebook: BoaVista-Ultramarathon 

COMMENTA