Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014 si assiste alla discesa a valle delle mandrie dagli alpeggi, l’occasione per un “fuori porta” dai colori autunnali,tra antichi e genuini sapori locali, prodotti artigianali, laboratori didattici per bambini e tanto folklore.

Il Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne propone un pacchetto tematico alla scoperta di tradizioni tramandate nei secoli per un contatto diretto con la natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Quest’anno il primo weekend di ottobre, a Cogne si tiene l’ottava edizione della Désarpa, un appuntamento dal fascino antico, per vivere da vicino tradizioni del passato, ma ancor vive e suggestive.Dopo un’estate trascorsa nei pascoli montani d’alta quota le mandrie rientrano a fondovalle, facendo il loro ingresso in paese adornate dei bosquet, copricapi floreali “a tema”, rosso per le bovine più “battagliere” e forti, le regine delle corna, “bianco” invece per le regine del latte, le più produttive.

Una festa di colori, dallevacche pezzate di razza valdostana alle pecore e asinelli che percorrono, in vari momenti della giornata di sabato e domenica, le vie di Cogne per poi farsi ammirare nella Prateria di Sant’Orso prima di essere riportate nelle rispettive stalle. Ogni mandria,preceduta dai proprietari con i vivaci costumi tradizionali, sfilaa partire dalle ore 10 di sabato 4 ottobre, accompagnata dalle note de LouTintamaro.

 Gran_Paradiso_Devétéya

Nella giornata di sabato,in Piazza Chanouxnel centro di Cogne,gli artigiani locali ed alcuni produttori espongono i prodotti tipici della localitàe si svolgono dei laboratori didattici “Dalla pecora alla lana”, mentre i ristoranti che aderiscono all’iniziativa propongono, a prezzi interessanti,menù speciali “LesSaveurs de l’Alpage”all’insegna dei sapori autentici della tradizione. Il programma dell’evento si trova al link: www.cogneturismo.it

In occasione della Désarpa, è possibile approfittare di un pacchetto con tariffe a partire da euro 136,00a persona per il pernottamento di due notti (nel periodo compreso tra il 3 e il 5 ottobre) in hotel 3 stelle, colazione inclusa. L’offerta prevede la partecipazione a un’escursione guidata, al sorgere del sole, per i sentieri di fondovalle con visita a un’azienda agricola, due cene “LesSaveursde l’Alpage” in ristoranti a scelta tra quelli convenzionati (bevande escluse)e un ricordo dell’evento “Devétéya 2014.

L’offerta è valida in base a disponibilità e solamente se prenotata attraverso il Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne:

www.cogneturismo.it info@cogneturismo.it – Tel. 0165.74835 – Fax 0165.74050

 

 

COMMENTA