Esauriti i benefici effetti delle ormai lontane vacanze estive? Allora vi meritate già una piccola pausa in un luogo dove cultura, clima e ospitalità di eccellente livello vi sapranno rigenerare corpo e spirito. Malta e Gozo vi aspettano

È chiaro: già non ne potete più della solita routine. L’estate è ormai davvero lontana e la vita quotidiana vi annichilisce così tanto che ogni giorno sembra essere uguale al precedente. Ecco allora un piccolo suggerimento per una facile via di fuga. Per rigenerarvi avete bisogno di una quieta passeggiata lungo scogliere a strapiombo sul mare camminando alla luce di uno struggente tramonto? O preferireste staccare la spina concedendovi una notte di divertimento tra locali e discoteche in un clima che vi permetta di non aver fretta di fare rientro fino al mattino? O ancora vi vorreste rilassare degustando ottimi vini e assaporando con calma prelibatezze della tradizione, preparate con ingredienti freschi e genuini? Anche se il vostro ideale di pausa fosse un intenso weekend a spasso per musei e attrazioni culturali, l’arcipelago maltese, fa di sicuro al caso vostro.

malta

Collegato con molte città italiane da numerosi voli diretti, baciato dal sole 300 giorni l’anno, l’arcipelago maltese offre sistemazioni alberghiere per ogni tasca, ma per uno short break di tutto rispetto, vi suggeriamo di scegliere uno dei tanti deliziosi boutique hotel che trovano sede in suggestivi palazzi storici del centro di Valletta o delle Tre Città, come le nuovissime ed affascinanti stanze con vista sui tetti a Casa Ellul o le ambientazioni di design al profumo di leggende cavalleresche delle Valletta Suites. In perfetto mood total relax, potreste poi decidere di passeggiare per il centro delle capitali maltesi: quella attuale, Valletta, e quella antica, Mdina, per godere di un coinvolgente tuffo nel passato , tra edifici imponenti in pietra che vi racconteranno senza parole l’antica storia maltese; oppure potreste dedicarvi al vostro benessere psicofisico concedendovi una giornata in una delle numerose spa presenti nell’arcipelago sia che preferiate trattamenti tradizionali come quelli ayurvedici del San Lawrenz Kempinsky a Gozo o una seduta con gli innovativi macchinari del Fortina Spa Resort a Sliema. Ma se invece per voi fuga è far l’alba tra un locale e l’altro allora spostatevi a St Julian, centro nevralgico della vivacissima vita notturna maltese a sede di cocktail bar per ogni gusto e club sempre ad ingresso libero!

E se siete sportivi non avrete che l’imbarazzo della scelta: diving, mini crociere in barca a vela, bici, trekking, arrampicata ed un’infinita serie di altre attività sono a vostra disposizione per rinvigorirvi in armonia con la strabiliante natura di Malta e Gozo, ma vi raccomandiamo durante il vostro soggiorno, di non mancare di degustare le delizie enogastronomiche locali, facendovi accogliere dai numerosi ristoranti per una coccola strabiliante a base di pesce e verdure freschissimi, magari accompagnati da vino o birra locali.

Prossimamente a Malta

23/10 – 24/11/2014 Mediterranea Festival
6/11 – 9/11/2014 Battle of Malta
6/11 – 9/11/2014 Valletta Boat Show
10-24/1/2015 Valletta Baroque Festival