Comunica Edizioni presenta la guida da cui hanno avuto origine il portale del gusto ilgolosario.it e la rassegna Golosaria: la sua forza è nell’essere una guida che ne raccoglie altre, ovvero quella ai migliori produttori di cose buone d’Italia, che quest’anno sono circa 1.650, quindi la guida ai negozi che rappresentano circa 4.400 citazioni; poi i migliori produttori d’olio e infine la guida alle cantine, che sono quasi 3.000, coi loro vini top.

Il GattiMassobrio, taccuino dei ristoranti d’italia, (Comunica Edizioni) nasce due anni fa dall’intuizione degli autori di offrire al pubblico uno strumento capace di raccontare i tanti diversi volti della ristorazione italiana. La sua forza è proprio nella molteplicità dell’offerta, dal ristorante di lusso alla pizzeria, passando per il locale polifunzionale, aperto tutto il giorno. Quest’anno sono 2.420 le soste annoverate, raccontate con un testo breve, i piatti più significativi e una ricca legenda. Il testo lungo si trova invece sul web, ilgolosario.it e sull’app ilgolosario ristoranti. Ma il 2017 segna anche il decimo compleanno di Adesso (Comunica Edizioni), il libro per la famiglia con la scansione giornaliera dell’agenda, che che da un lato offre la possibilità di appuntarsi quanto più interessa, e dall’altro suggerisce, per ogni giorno della settimana, una ricetta, un accorgimento per la casa, un consiglio sull’arredamento. Ad arricchirlo anche una copertina d’autore che quest’anno è firmata da Marco Cirnigliaro.

Ma quest’anno, ai libri di Comunica Edizioni si affianca anche la collana “I libri del Golosario” di Cairo Editore, che ha già messo fuori i primi due titoli realizzati in coedizione da Comunica e Cairo: Avanzi d’Autore e Cucinare i Sapori d’Italia, scritti con la maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera.

CONDIVIDI
Articolo precedenteGuinness dei primati
Articolo successivoHotel & Lodges di Avelengo

COMMENTA