Accesi i Forni del 26mo Campionato Mondiale della Pizza oggi a Parma!

Al via oggi il 26esimo Campionato Mondiale della Pizza! Attesi al Palacassa delle Fiere di Parma 729 concorrenti, che nel corso delle 3 giornate di gara – fino a mercoledì 10 – daranno vita a 995 competizioni individuali, a squadre e in combinata. Ma se l’edizione 2017 del Campionato Mondiale della pizza, sarà quella dei record per numero di iscrizioni e di gare, non va dimenticato che quest’anno parteciperanno concorrenti provenienti da 38 nazioni: Italia in primis, ma anche Stati Uniti, Cina, Giappone, Francia, Spagna, Israele e tantissimi altri paesi dove la pizza viene preparata e consumata.

Più di 40mila le pizzerie tra servizio d’asporto, al taglio e servizio al tavolo. Questo il dato sulla diffusione dei locali che servono pizza in Italia e che è a tutti gli effetti una delle voci più importanti sulla ristorazione in Italia. Ma qual è l’identikit del pizzaiolo italiano?  Ci si avvicina alla professione di pizzaiolo  in giovane età, ma sono sempre di più le persone che scelgono il lavoro di pizzaiolo per ragioni economiche, motivate dal desiderio di re – inventarsi e avere una nuova possibilità professionale.

Formazione. Nel corso degli anni è cambiata anche la formazione, secondo i dati della “Scuola Italiana Pizzaioli” la più importante realtà privata che organizza corsi per aspiranti pizzaioli, negli ultimi 10 anni sempre più persone hanno scelto di avvicinarsi a questo lavoro attraverso un corso di formazione professionale ( nel 2016 la Scuola Italiana pizzaioli ha formato 600 persone, in Italia e nel mondo). Inoltre è cambiata anche la percezione della stessa pizza che rimane sempre il piatto più consumato e apprezzato, ma che ha raggiunto vette di eccellenza grazie alle pizzerie gourmet che propongono farciture e impasti di alta qualità.-

Glutenfree. Infine un dato interessate sull’alimentazione glutenfree: in Italia secondo il Ministero della Sanità, ci sono circa 500mila celiaci, ma secondo una stima fornita da AIC gli intolleranti o sensibili al glutine sarebbero molti di più (circa il triplo). A fronte di questo è stata registrata un’ampia crescita dei servizi per l’alimentazione glutenfree (dalle aziende ai laboratori). In Italia sempre più pizzerie propongono pizze gluten free – il network dell’Associazione Italiana Celiachia raccoglie attualmente circa 4000 esercizi che propongono alimentazione glutenfree.

Le gare di oggi:

  • Pizza Classica
  • Pizza in Teglia
  • Pizza in Pala
  • Pizza Senza Glutine
  • Pizza a due – la pizza preparata a quattro mani da uno chef e un pizzaiolo
  • Pizza Napoletana STG ( Specialità tradizionale Garantita, la vera Pizza Napoletana preparata secondo il disciplinare del Mipaaf)
  • Trofeo Heinz Beck – I Primi Piatti in Pizzeria – anche gli chef dei ristoranti pizzeria hanno una l gara dedicata ai primi piatti espressi e di qualità

E infine la spettacolare gara dello Stile Libero Individuale, che dalle ore 17 30, animerà il Palacassa di Parma con le evoluzioni dei pizzaioli “acrobatici”

Il programma delle giornate e delle gare:

Lunedì 8 maggio

Dalle ore 9.00 apertura del Palacassa della Fiera di Parma.

Dalle ore 10.00 inizio di tutte le gare gastronomiche e selezioni per il Trofeo Heinz Beck.

Dalle ore 17.30 circa selezioni per la gara di Stile Libero individuale.

Martedì 9 maggio   *

Dalle ore 9.00 apertura del Palacassa della Fiera di Parma.

Dalle ore 10.00 inizio di tutte le gare gastronomiche e selezioni per il Trofeo Heinz Beck.

Dalle ore 17.30 circa selezioni per la gara di Stile Libero individuale.

* PRESENZA DELLO CHEF STELLATO PERBELLINI E DI TESSA GELISIO DALLE ORE 11 

Mercoledì 10 maggio

Dalle ore 9.00 apertura del Palacassa della Fiera di Parma.

Dalle ore 10.00 gare di Velocità e Larghezza.

Dalle ore 10.00 proseguimento gara di “Pizza a Due” e finale del Trofeo Heinz Beck “I Primi… in Pizzeria”.

A seguire gara di Stile Libero a squadre e finale di Stile Libero individuale. Dalle ore 19.30 inizio premiazioni e serata di chiusura del Campionato Mondiale della Pizza 2017.

 

 

COMMENTA