La più recente distilleria di gin in Irlanda, situata presso la Listoke House nella contea di Louth, nella regione dell’Ireland’s Ancient East, ha aperto la prima “Scuola di Gin” dell’isola. La distilleria, nota per l’apprezzata e contenuta produzione del Listoke 1777, offre un corso di 3 ore che illustra la storia della Listoke Estate e comprende un tour della distilleria, un’introduzione alle sue attrezzature d’avanguardia ed anche una lezione sugli estratti vegetali.

A tutto ciò, seguirà la parte più entusiasmante e pratica: i partecipanti, infatti, seguiti dagli esperti della distilleria, saranno assistiti nella creazione e distillazione di un gin esclusivo che potranno poi imbottigliare e portare a casa!

Durante lo svolgimento della lezione, i partecipanti avranno inoltre l’opportunità di degustare il Listoke 1777, prodotto con una combinazione segreta di  cereali e piante aromatiche, in parte coltivati nei bellissimi giardini  edoardiani della Listoke House. La nuova scuola ha già riscosso un grande successo sia tra gli appassionati di gin, sia tra i tanti che semplicemente desiderano approfondire i processi della distillazione.

Se i locali della Listoke Distillery sono ospitati all’interno di un’antica scuderia di oltre 200 anni, le sue attrezzature sono all’avanguardia. I proprietari fanno risalire la presenza familiare nell’arte della distillazione a 500 anni fa in Scozia e la loro storia è intrecciata a quella di altri giganti della distillazione, quali i Jameson, gli Stein e gli Haig.

La Listoke Distillery è solo l’ultima di una  serie di nuove distillerie di gin, inaugurate sull’Isola d’Irlanda come parte di una rinascita dell’arte della fermentazione e dei processi di  distillazione.

Tra le altre ricordiamo la Echlinville Distillery a Newtownards, in Irlanda del Nord, che produce il Jawbox Gin e la Rademon Estate Distillery di Downpatrick, produttrice del multipremiato Shortcross Gin.

Nella contea di Leitrim, il Gunpowder Irish Gin si sta imponendo rapidamente e lo stesso vale per ilBlackwater Distillery No. 5 Gin, un classico London Dry Gin, prodotto nella contea di Waterford.

Tra le varietà di gin più insolite, prodotte sull’isola, rientra la serie di gin di patate della St Patrick’s Distillery, nella contea di Cork, e la  Bertha’s Revenge, un gin di latte, distillato dalla Ballyvolane House, anch’essa a Cork.

www.irlanda.com

COMMENTA