di ARNALDO CASALI

Non storie di Natale, ma una storia del Natale dal 7 a.C. ai nostri giorni. Ovvero tutto quelloche avete sempre voluto sapere sul Natale

Questa raccolta conta quarantacinque racconti brevissimi tutti legati dal filo (naturalmente rosso) del periodo natalizio. Essi durano quanto basta a immergerci per un momento in un tempo diverso, evocato immediatamente grazie al linguaggio e ai dettagli, tanto che la data contenuta in ciascun titolo appare quasi superflua. Le ambientazioni sono le più varie, e il lettore si divertirà nel passare dall’una all’altra lasciandosene sorprendere: viaggerà fra le note di canzoni d’antan, nei pensieri segreti di personaggi mitologici, della letteratura e della storia (da John Lennon a Pinocchio, passando per Odino e Carlo Magno), oppure nei ricordi di comunissimi sconosciuti che talvolta si rincorrono fra le pagine e le età della vita, ma sempre in dicembre.

ARNALDO CASALI, nato a Terni nel 1975 è giornalista professionista, dirige la rivista Adesso, lavora per l’Istituto di studi teologici e Storico sociali di Terni e collabora con BenEssereWorldPassTPI e il Festival del Medioevo di Gubbio. È direttore artistico di Popoli e Religioni – Terni Film Festival e coordinatore della comunicazione del Pontificio Istituto Teologico “GiovanniPaolo II”. Ha scritto l’opera teatrale Il Giullare di Assisi e pubblicato il libro di interviste Tra cielo e terra. Cinema, artisti e religione (Pendragon, 2011), il romanzo Valentino. Il segreto del santo innamorato (Dalia 2014) e il saggio Sulle tracce di Valentino. Storia, leggende e percorsi del santo di Terni (Bct, 2019). Ha pubblicato, tra l’altro, su MedioevoAntonianumL’Osservatore Romano Wonderlust. Per Graphe.it edizioni ha scritto Zombi, strane storie di santi.

Pagine 208, prezzo 15,90 euro. In libreria il 15 novembre.

COMMENTA