E’ in libreria da giovedì 25 marzo la graphic novel “Falso risveglio”, edito da Paginauno, con illustrazioni di Valentina Villa e testi di Walter G. Pozzi. La pubblicazione comprende due racconti illustrati. In Falso risveglio una famiglia si ritrova per una particolare circostanza: gli eventi si confondono con i ricordi e i sogni di padre e figlio, riducendo ai minimi termini il loro rapporto. Questioni arcaiche vengono alla luce mentre fuori l’autunno volge ormai al termine. In Ottododicimillenovecentottanta si racconta lo stesso attimo in due esistenze diverse. Una è quella di un adolescente, la sua quotidianità, l’amore, i suoi dubbi. L’altra è quella di un personaggio che ha segnato la storia con i suoi testi e le sue parole riflettendo il sentimento di un epoca. Uno si affaccia alla vita, l’altro la lascia in circostanze imprevedibili. Due esistenze diverse collegate da un istante, che è la luce di una candela accesa, consapevolezza di ciò che accade fuori di noi, nel mondo.
ESTRATTI

La ragazza si distese accanto al ragazzo, pesantemente lui sbuffò. Non si mosse, come morto, e ascoltò in silenzio le dita di lei che leggermente percorrevano il tragitto lungo la spina dorsale. Sentiva di avere un corpo. Si chiedeva se non ci fosse per caso una porta verso un’altra dimensione.

Non era per tirare delle somme, non lo facevo mai e forse alla mia età era ancora troppo presto pensarci; però non avevo nemmeno smesso di chiedermi dove fosse finito. Chissà, facilmente nell’attimo esatto in cui ripercorrevo nel la mente la nostra amicizia, a New York l’uomo veniva trasportato all’ospedale.

GLI AUTORI
Walter G. Pozzi è scrittore, sceneggiatore e docente di scrittura creativa. Ha pubblicato i romanzi : Il corpo e l’abbandono (Tranchida 1997 e 2000), L’infedeltà (Tranchida 2000), Altri destini (Paginauno 2011), Carte scoperte (Paginauno 2015). Per il cinema ha scritto la sceneggiatura del film Oro verde e il trattamento del documentario Ancora vivi 

Valentina Villa è videomaker e illustratrice, si è laureata in Comunicazione visiva multimediale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Si è poi specializzata in tecniche di montaggio video ed in seguito in Documentario presso la Scuola Civica di Cinema d i Milano. 

COMMENTA