Il gin tutto italiano, nato dall’unione di prodotti d’eccellenza dei territori piemontese e ligure, è stato premiato negli Stati Uniti come “craft spirit” di qualità superiore

Un altro importantissimo premio per il Taggiasco Extravirgin, l’innovativo gin tutto italiano che ha ricevuto la “double gold medal” in occasione degli ADI’S Awards 2021 (American Distilling Institute), la principale Associazione a livello mondiale nel campo della distillazione artigianale.

Taggiasco Extravirgin è stato infatti giudicato “Best Category”, il maggior risultato possibile, tra i craft spirits, premiato per la totale artigianalità della sua produzione e per l’altissima qualità delle materie prime utilizzate.

Non è il primo riconoscimento ricevuto negli anni dal Gin Taggiasco Extravergin: appena nato, nel 2018, è stato infatti stato premiato al SIAL di Parigi come bevanda più innovativa nella categoria alcolici, sbaragliando una concorrenza di più di 2.500 prodotti candidati provenienti da ogni angolo del mondo.

Nato dall’intuizione di Paolo Boeri (proprietario, insieme al padre, dell’olio ROI) e Davide Pinto (proprietario del gruppo Affini di Torino), il Taggiasco ExtraVirGin unisce sapientemente i sapori e i profumi intensi del Ginepro (Juniperus communis) dell’Alta Valsusa, a pochi passi da Torino, con quelli dell’Oliva Taggiasca, la cultivar di olivo tipica della Valle Argentina, in provincia di Imperia, dove risiede il frantoio ROI (soprannome storico della famiglia Boeri).

Un connubio vincente tra due ingredienti all’apparenza molto diversi ma capaci di legarsi per dare vita a una bevanda unica nel suo genere. Un distillato al 100% italiano, ideale per i barman nella realizzazione di drink innovativi e futuristici attraverso l’arte della mixology, ma anche per tutti i consumatori gourmand, alla ricerca di qualcosa di “nuovo”, sofisticato e semplice allo stesso tempo, che possono gustarselo “in purezza”.

Il Taggiasco ExtraVirgin è acquistabile online sui siti www.olioroi.com e www.taggiascoextravirgin.it e può essere assaporato presso i locali del Gruppo Affini a Torino (www.affinitorino.it), uno dei punti di riferimento italiani nel campo della mixologia e della liquoristica.

COMMENTA