Una creazione in forma di solo sulle orme che gli animali lasciano dietro di sé attraverso boschi e foreste per ripensare la nostra umanità in relazione con la natura e le altre specie. Debutta in prima nazionaleLA NOTTE È IL MIO GIORNO PREFERITO, il nuovo titolo con cui Annamaria Ajmone, già protagonista al Torinodanza Festival nel 2017 con To Be Banned From Rome, torna sabato 2 ottobre, alle 20.45, alla Lavanderia a Vapore di Collegno. Premio Danza&Danza 2015 come Miglior interprete emergente contemporaneo e artista associata di Triennale Milano Teatro fino al 2024, Ajmone è coreografa e danzatrice fra le più apprezzate e sensibili della scena italiana. Coprodotto da Torinodanza, il suo ultimo lavoro è nato come progetto di residenza creativa sulle montagne svizzere della Val-d’Illiez in collaborazione con il far° Festival di Nyon. Ideato insieme a Stella Succi, lo spettacolo si avvale di set, styling e immagini di Natália Trejbalová, direzione tecnica e luci di Giulia Pastore, costume di Jules Goldsmith e musiche di Flora Yin Wong.

La notte è il mio giorno preferito prende spunto dalla pratica del tracciamento degli animali delineata dal filosofo francese Baptiste Morizot nel suo recente saggio Sulla pista animale. L’esercizio di seguire le piste attraversate dalla fauna selvatica, di cui Ajmone ha fatto esperienza diretta in Val-d’Illiez, si riflette nella struttura della performance grazie alla personale ricerca della coreografa sul corpo. Tentando di proiettare se stessa in un’altra creatura, l’artista si cimenta in una serie di esperimenti che scompongono e ricompongono l’arte di tracciare ed essere tracciati, di ricercare e nascondersi, per suggerirci nuove ipotesi di convivenza con la natura. Come suggerisce il titolo – tratto da una lettera della poetessa Emily Dickinson a Otis Lord –, animale e vegetale si fondono nello spazio oscuro della foresta notturna, mentre frane e richiami irrompono spezzandone la quiete. Una foresta né vergine né idealizzata, ma tecno-naturale, che include e trasforma i segni lasciati dai propri abitanti.

«La notte è il mio giorno preferito è un tentativo di incarnazione dell’Altro attraverso una meditazione sugli animali e gli ecosistemi in cui vivono – scrive Annamaria Ajmone –. Un tentativo destinato al fallimento: non è possibile incarnare niente se non il proprio corpo, né raggiungere una totale comprensione interspecifica… la danza è un atto di contemplazione performativa dell’Altro e del concetto stesso di Alterità.»

Laureata in Lettere moderne, AnnamariaAjmone (1981) si è formata alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi a Milano. Come danzatrice, ha lavorato con Alias Compagnie, Ariella Vidach, Daniele Ninarello, Santasangre, Cristina Kristal Rizzo, Mithkal Alzghair e Moritz Ostruschnjak. Come coreografa, dal 2014 a oggi ha presentato i propri spettacoli in numerosi Festival di danza, teatro e performing arts, musei, gallerie d’arte e spazi atipici in Europa, Asia, Nord Africa e Stati Uniti. Vincitrice del premio Danza&Danza 2015 come Miglior interprete emergente contemporaneo, collabora con diversi artisti su progetti di varia natura e durata quali Canedicoda, Palm Wine, Muta Imago, Strasse e Jacopo Miliani. Nell’ambito del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “Abitare l’Opera”, ha curato le coreografie del prologo sui Sassi I sette peccati capitalisti e di Cavalleria rusticana con la regia di Giorgio Barberio Corsetti (produzione Teatro di San Carlo di Napoli). È fra gli organizzatori di Nobody’s Business in Italia, piattaforma di scambio di pratiche tra artisti. Attualmente è artista associata della Triennale Milano Teatro.

TORINODANZA | I PARTNER
Torinodanza 2021 è un progetto realizzato da Torinodanza Festival/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, maggior sostenitore Fondazione Compagnia di San Paolo, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Torino, Citta di Moncalieri, Fondazione per la Cultura Torino; partner Intesa Sanpaolo.

Rai Cultura, Rai5 e Radio 3 si confermano anche quest’anno Media Partner di Torinodanza.

Il festival Torinodanza, nato nel 1987, è organizzato dal 2009 dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.  

Lavanderia a Vapore di Collegno
2 ottobre, ore 20.45 | PRIMA NAZIONALE

ANNAMARIA AJMONE (Italia)
LA NOTTE È IL MIO GIORNO PREFERITO
ideazione, danza Annamaria Ajmone
set styling, immagini Natália Trejbalová
ricerca, collaborazione drammaturgica Stella Succi
musiche Flora Yin Wong
abito Jules Goldsmith
direzione tecnica, disegno luci Giulia Pastore

Associazione L’Altra
coproduzione FOG Triennale Milano Performing Arts, Fondazione del Teatro Grande di Brescia, Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale,
Fondazione I Teatri Reggio Emilia / Festival Aperto, LAC Lugano Arte e Cultura,
Azienda Speciale Palaexpo – Mattatoio | Progetto Prendersi cura

con il sostegno di Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
e di Fondazione CR Firenze, Oriente Occidente, far° festival des arts vivants Nyon

www.torinodanzafestival.it

BIGLIETTERIA DEL TEATRO STABILE DI TORINO
Telefono 011 5169555 / Numero verde 800 235 333
Teatro Carignano, Piazza Carignano 6 – Torino
Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it

COMMENTA