Bressanone offre uno spettacolo speciale per una speciale stagione natalizia. Per la 6ª volta Bressanone presenta uno spettacolo esclusivo di luci e musica nella pittoresca cornice della Hofburg, che incanta e invita a soffermarsi. Quest’anno con speciali condizioni di sicurezza.

Lo spettacolo di luci e musica è una fiaba di Natale raccontata dai due protagonisti, una giovane ragazza di nome Liora e Monsieur TickTack sotto forma di dialoghi parlati e cantati.

La storia dello show di quest’anno affronta in modo fresco, leggero e allo stesso tempo profondo il tema del tempo e indica il suo inarrestabile procedere: Ogni anno, quando la neve ricopriva le montagne e sopravanzava l’inverno, nella Hofburg i fuochi ardevano scoppiettanti e la gioia per l’attesa della festa che si avvicinava faceva brillare gli occhi alla gente. La gente era felice e si divertiva. Per paura di perdere la gioia a poco a poco riposero in pesanti casse i ricordi belli, i sorrisi e il divertimento e li chiusero in cantina. Ben presto sul mondo calò una coltre di grigiore e la gioia sparì dai volti dei grandi come quella dei bambini. Quando anche Liora, la protagonista, si trovò a vivere un momento buio si imbatté in uno strano personaggio, Monsieur TickTack, che aiutò la ragazza a ritrovare la perduta felicità.

Soprattutto in questo periodo segnato dalla pandemia, la speranza e la felicità hanno un significato speciale. La stagione dell’Avvento è il tempo dell’attesa, della speranza. Riprendendo questo tema, soprattutto nel periodo natalizio di quest’anno, che guarda ad un anno e mezzo unico nel suo genere, gli organizzatori dello spettacolo riprendono temi che toccano ogni individuo nel proprio intimo.

Segnato e scosso da una pandemia, il tema del tempo in tutte le sue forme costituisce adesso e soprattutto a Natale il fulcro dei nostri pensieri e delle nostre azioni. Dopotutto, è una grande sfida capire cosa intendiamo per tempo, e una sfida ancora più grande è decidere come passare il nostro tempo. La nostra società in generale è una società ossessionata dal tempo e dal suo scorrere. Da questo punto di vista, il tempo è un grande inganno che ci lega al passato o ci proietta nel futuro, nell’illusione di gestire ogni momento. Sentiamo di non essere mai “in tempo” o di non avere “abbastanza tempo” per ciò che deve essere fatto, e rischiamo di perdere la gioia del momento presente. La sceneggiatura, scritta appositamente per Bressanone, esplora la questione di quanto sia inutile aggrapparsi alla felicità, rinchiuderla in casse e metterla in catene, quando la felicità non può essere catturata. Come tutto, la felicità e la gioia hanno un ciclo vitale che non può essere artificialmente prolungato. Attraverso la fiaba il pubblico è invitato ad ascoltare sé stesso, a soffermarsi e a vivere e sentire i preziosi momenti di felicità in modo consapevole e intenso.

La storia è stata scritta da Eva Kuen, una delle artiste più versatili dell’Alto Adige. Si occuperà anche della regia del Light Musical. I due protagonisti della fiaba sono interpretati e recitati dagli attori di Bressanone Viktoria Obermarzoner e Peter Schorn. Entrambi sono già noti al pubblico dello spettacolo: Viktoria Obermarzoner ha interpretato la ragazza Natalie nel 2018, mentre Peter Schorn ha dato la sua voce all’elefante Soliman nel 2019. Nel cast sostitutivo ci sono Anna Fink ed Emanuele Colombi.

Gli organizzatori sono molto contenti di aver potuto aggiudicarsi l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento per la loro produzione. L’Orchestra Haydn ha suonato e registrato la musica e le canzoni dello spettacolo, composte dal compositore brissinese Stephen Lloyd. Il testo delle canzoni è stato scritto da Arno Dejaco.

A incorniciare la storia con proiezioni di luce sono i comprovati artisti della luce Spectaculaires – Allumeurs d’Images, che sono già dietro le magiche immagini del sogno di Soliman e Natalie. Anche nell’ambito del Light Musical di quest’anno, fanno rivivere le facciate della Hofburg e stupiscono grandi e piccini con il loro genio artistico. Gli artisti sono conosciuti in tutto il mondo per la loro poesia e originalità, con la quale riescono ripetutamente a mettere in scena un’architettura unica in un modo molto speciale e che entusiasma grandi e piccini.

Liora. Il valore del tempo è una fiaba per tutti: grandi e piccini. Durante lo sviluppo del concetto, gli organizzatori hanno avuto cura di trattare in modo delicato un tema che svolge un ruolo importante, soprattutto durante il periodo natalizio, e che incoraggia le persone a percepire e a vivere la propria vita in modo consapevole e attento.

La storia natalizia sarà rappresentata dal vivo tre volte al giorno nel cortile della Hofburg, il Palazzo Vescovile, dal 25 novembre 2021 al 6 gennaio 2022.

Infobox:

Liora. Il valore del tempo
Hofburg Bressanone
Periodo:
 25.11.2021 – 06.01.2022
Tutti i giorni: ore 17.30, 18.30 e 19.30

Nessuno spettacolo il 24 e 25 dicembre

Biglietti:
Lunedì – martedì: Adulti 9,00 Euro / Bambini 6-9 anni. 2,00 Euro / Bambini 10-14 anni 5,00 Euro
Mercoledì – domenica:       ore 17:30 Adulti 12,00 Euro / Bambini 6-9 anni 2,00 Euro / Bambini 10-14 anni 5,00 Euro

                                               ore 18:30 Adulti 11,00 Euro / Bambini 6-9 anni 2,00 Euro / Bambini 10-14 anni 5,00 Euro

                                               ore 19:30 Adulti 10,00 Euro / Bambini 6-9 anni 2,00 Euro / Bambini 10-14 anni 5,00 Euro

Ingresso libero per bambini sotto i 6 anni (max 3 per adulto.)

Riduzioni per gruppi: 9 Euro per gruppi di minimo 20 persone
Accesso senza barriere
Non sono ammessi cani

Maggiori informazioni: liora@brixen.org

Tel. +39 0472 275252


Vendita biglietti dal 2 novembre
Online: 
brixen.org/liora
o direttamente all’ufficio turistico Bressanone Turismo, al Mercatino di Natale o alla cassa serale

COMMENTA