Il 56% dei manager del gruppo sono donne. In Italia, la quota rosa sale all’80%.  I dipendenti sono alla base della crescita
Milano, 8 marzo 2022 – Leonardo Hotels Central Europe, la divisione Central Europe del gruppo alberghiero israeliano Fattal Hotel Group, conta su un’ampia quota rosa tra le file della società, grazie al forte impegno nel garantire uguaglianza strutturale e sociale. In tutta Europa, la parità tra donne e uomini in ambito professionale è più importante che mai e tra le posizioni al vertice dell’azienda, il 56% dei ruoli è ricoperto da donne. Spicca il dato dell’Italia, con 4 delle 5 posizioni come general manager delle strutture italiane occupate da donne e quasi l’80% delle posizioni di gestione amministrativa del Cluster Italia (in dipartimenti come contabilità, amministrazione, prenotazioni).

Gli investimenti nelle politiche di sviluppo del personale e nella crescita dei dipendenti, in particolare in Italia, è un forte segno della volontà del gruppo di crescere ampiamente nel mercato, supportando le carriere dei giovani, delle donne e, più in generale, promuovendo la diversità a tutti i livelli. Questi elementi sono cruciali e gettano le basi per lo sforzo verso una forte espansione che Leonardo Hotels Central Europe sta pianificando in Italia.

Questi dati sono frutto di uno sforzo continuo nella politica aziendale che mette in primo piano la famiglia, offrendo ad esempi turni flessibili, e al contributo mirato della Leonardo Academy, che ha lo scopo di formare nuovi manager, supportare il personale femminile con la creazione di diverse skill lungo tutto il programma, le incoraggia a conquistare nuove posizioni di rilievo. Leonardo Hotels Central Europe sostiene il personale femminile junior per sfruttare il loro potenziale e talento individuale, instradando la loro carriera sempre più verso posizioni di comando, senza dover rinunciare agli obiettivi familiari e personali.

“Leonardo Hotels persegue un modello equo per tutte le generazioni, generi, nazionalità e fasi della vita, e per noi è importante poter contare su un buon mix in tutti i nostri dipartimenti”, afferma Anke Maas, direttrice risorse umane di Leonardo Hotels Central Europe. “La cultura aziendale, plasmata dalle nostre radici israeliane, si fonda su un’eccellente atmosfera di uguaglianza. Apprezziamo molto la diversità, che ha un ruolo fondamentale nella nostra azienda, dove le carriere delle donne sono supportate tanto quanto quelle degli uomini”.

Questa attitudine è sperimentata anche nella Leonardo Academy: lanciata nel 2013, questo dipartimento interno si occupa di programmi di formazione sia per chi è all’inizio della propria carriera sia per i manager. “Che siate single o sposati, uomini o donne, nel fiore degli anni o agli inizi, offriamo opportunità flessibili per fare carriera nel settore alberghiero”, continua Anke Maas.

Leonardo Hotels riserva una particolare attenzione alle Risorse Umane, con l’idea consolidata che i dipendenti sono alla base del successo del gruppo. Sono stati migliorati alcuni aspetti quali il lavoro da remoto, il tempo pieno o part time, la settimana da 1 a 5 giorni, per rendere il percorso di crescita professionale molto più fluido, prestando grande attenzione ai bisogni degli impiegati, in particolare delle donne. Condividere le responsabilità nelle posizioni di potere è un concetto fondamentale all’interno dell’azienda, che assegna queste posizioni a più di un manager, in modo che la flessibilità e i turni siano possibili per venire incontro agli impegni personali e ai bisogni di ciascuno. 

LEONARDO HOTELS CENTRAL EUROPE, con sede a Berlino, è responsabile del portfolio alberghiero in Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Spagna e Italia. Presente in 8 paesi e 37 regioni, il portfolio alberghiero comprende 85 hotel con oltre 14.500 camere. Fanno parte della famiglia del brand Leonardo Hotels, Leonardo Royal Hotels, Leonardo Boutique Hotels e NYX Hotels by Leonardo Hotels. Situati in posizioni privilegiate, sono noti per l’alta qualità e gli standard di servizio, così come per l’elegante design degli interni con un tocco locale.
Tutte le strutture Leonardo Hotel mettono al centro dell’attenzione gli ospiti e i loro desideri ed esigenze individuali, con grande attenzione a tutti i minimi dettagli che rendono il soggiorno così speciale. Questo ha sempre plasmato l’immagine dell’azienda. Qui tutti possono rilassarsi e sentirsi a proprio agio, che si tratti di un viaggio di lavoro o svago.

Leonardo Hotels Central Europe fa parte di Fattal Hotel Group, fondato nel 1998 da David Fattal. Caratterizzato da una crescita dinamica, gestisce 220 hotel con oltre 42.000 camere in 107 destinazioni 19 paesi in Europa e Israele. Il portfolio del brand include: Leonardo Hotels, Leonardo Royal Hotels, Leonardo Boutique Hotels, NYX Hotels by Leonardo Hotels, Jurys Inn, Apollo Hotels e Herods. Il gruppo alberghiero israeliano è quotato alla Borsa di Tel Aviv (TASE). www.leonardo-hotels.com

COMMENTA