Il tema dei “Corpi” e il dialogo con la Grecia antica e moderna tra teatro, poesia, filosofia, storia e grande letteratura universale

Giardini Naxos (Me), 10 agosto 2022 – Esibiti e condivisi con la community virtuale, i corpi sono l’emblema del paradosso della società contemporanea che, se da un lato esalta e si nutre di socialità e inclusione, dall’altro vive – comunica, si incontra, si scontra, si riconcilia – nell’effimera dimensione dei social, asettica e asensoriale.

Sono i “Corpi” il tema conduttore della 12° edizione di “NaxosLegge, Festival delle Narrazioni, della lettura e del libro” [1 settembre – 1 ottobre 2022] che, con la direzione artistica di Fulvia Toscano e con il sostegno dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana guidato da Alberto Samonà, torna quest’anno con decine di appuntamenti dove il tema del corpo viene declinato in diverse sequenze con approfondimenti di carattere estetico, storico, metastorico, geopolitico e antropologico. Un percorso tematico annunciato già dall’immagine guida del festival: la “Corazza di Achille”, scultura di Stefania Pennacchio (ceramica Raku, 2019) ispirata alle antiche armature in cuoio dei guerrieri e che, sia pur lacerata dal tempo e dalla fatica, nella sua semi-torsione sembra pronta a una nuova audace avventura. Spiega la Toscano: “I processi di smaterializzazione della realtà e dei rapporti ad essa connessi, la progressiva liquidità dei legami sociali per dirla con Baumann, impongono una riconsiderazione del ruolo del corpo una necessità di dialogo con esso, una nuova fenomenologia del corpo”.

Concepito nella prima colonia dei greci in Sicilia, NaxosLegge – che prevede incontri anche a Messina, Catania, Siracusa, Taormina, Augusta, Letojanni e Roccalumera – ha sempre dato voce al dialogo con la Grecia antica e moderna. E, tra teatro, poesia, filosofia, archeologia e grande letteratura universale, lo confermano alcuni straordinari ospiti del cartellone 2022 e gli eventi dedicati. Greco è il regista Theodoros Terzòpoulos, fondatore del teatro Attis e conosciuto in tutto il mondo per il suo metodo di recitazione che enfatizza il ruolo del corpo, atteso a Naxos per raccontare il suo magistero e ricevere un premio (10/9); ed è di origine greca Katherina Papatheu (UniCT) che interverrà sul poeta contemporaneo Titos Patrikios e del suo rapporto con Kostantinos Kavafis (3/9); nella sezione dedicata alla poesia e a intellettuali “scomodi”, spazio a Pasolini (per lui cinque eventi tra letteratura e mondo antico, musica, teatro e cinema con il suo “Edipo Re”) e Pound. Ancora un greco per la quinta edizione del Premio Comunicare l’Antico (3/9) che vedrà a Naxos due grandi archeologi: da Atene Nikolaos Stampolìdis, direttore del prestigioso Museo dell’Acropoli che terrà una lectio magistralis sull’antica città cretese di Eleutherna; l’altro è l’italiano Paolo Matthiae cui si deve la scoperta della città di Ebla in Siria, scavi interrotti nel 2010 per la guerra civile. Entrambi, insieme ad altri protagonisti del mondo della cultura e della comunità scientifica italiana e internazionale, saranno premiati nel corso della manifestazione promossa dal Parco Naxos Taormina al Teatro della Nike. Location che dallo scorso anno ospita negli stessi giorni la mini-rassegna “Interpretare l’Antico”: in calendario tre drammaturgie sul mito da trascrizioni di classici e due laboratori teatrali, uno dei quali è dedicato all’Orestea nella traduzione di Pier Paolo Pasolini che si concluderà con la proiezione dell’Edipo Re di PPP (4/9).

Ancora teatro con “Corpi di scena” e un omaggio alla “scandalosa grandezza” di Carmelo Bene nel ventennale della morte (30/9); e poi l’attualità di quattro misteri della storia italiana con la sezione “Corpo del reato” e quattro cold case che hanno avuto per protagonisti Enrico Mattei, Giangiacomo Feltrinelli, Raoul Gardini (suicida nel 1993, negli anni di Mani Pulite) e Federico Caffè quasi tutti scomparsi in circostanze misteriose. Naxoslegge sarà anche nella sala d’attesa della stazione di Taormina-Giardini, gioiello dell’art decò e luogo-simbolo del viaggio e della conoscenza che farà da scenario all’ ”Ulysses” di Joyce con il poeta e traduttore Alessandro Ceni e gli studenti del Dams di Messina impegnati in un reading corale (24/9).

Fra gli eventi di nicchia, collegato alla sezione “Il Corpo delle donne” coordinata da Marinella Fiume, quello dedicato a Tròtula, donna medico vissuta intorno all’anno mille e autrice del primo trattato sulla ginecologia e l’ostetricia, una vera scienziata ante-litteram ma anche una figura di riferimento per le donne del suo tempo; per la sezione “Sguardi a Oriente” a cura di Sakiko Chemi, un ritratto dello scrittore giapponese Yukio Mishima, con gli interventi, tra gli altri, della traduttrice e di un esperto di manga (17/9); e poi “Scritto sul corpo”, con la testimonianza di chi ogni giorno ne valica audacemente i limiti: è il caso della catanese Paola Tricomi, dottorata alla Normale di Pisa e autrice del film “Per desiderio”, nonostante conviva con una tetraparesi invalidante; e della messinese Simona Cascio, capitana della nazionale di basket sorde con cui nel 2021 ha vinto gli Europei; infine con “Il corpo del potere”, indagine sulla fenomenologia del potere con il dibattito fra storici e politologi di posizioni antitetiche (28-29/9 a Messina) e una conversazione metapolitica tra due studiosi schierati e da sempre fuori dal coro, Marco Tarchi e Alain De Benoist (30/9 a Catania); il ricordo di Sergio Perroni, traduttore di Steinbeck e Houellebecq (fra gli altri) tragicamente scomparso a Taormina nel 2019. Come da tradizione, infine, ad avviare il festival (2/9) sarà la consegna dei premi Promotori della Cultura a personalità che si sono distinte per l’impegno e l’attività nei beni culturali e che da quest’anno sarà dedicata alla memoria di Franz Riccobono, messinese, cultore di storia patria e appassionato di archeologia.

NaxosLegge 2022 è sostenuta anche dal Parco Archeologico Naxos Taormina che ospita la maggior parte degli eventi (Museo e area archeologica, Teatro della Nike, Palazzo Ciampoli e Odeon), dall’Università di Messina (Cospecs-DAMS e Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) e dall’Ersu (UniME). Tutto il programma su www.naxoslegge.com

NaxosLegge al Parco |Passeggiata archeo-astronomica sotto le stelle e filosofica al tramonto

Tra astronomia e filosofia, due eventi all’aria aperta, fra i sentieri millenari dell’antica polis di Naxos: il primo, torce in mano, sarà “Corpi Celesti”, la passeggiata archeo-astronomica a naso in su per scoprire costellazioni e storie sulla cosmogonia in compagnia di un archeologo, Massimo Cultraro, e di un astrofisico, Andrea Orlando (29/8) e sulle orme del disco di Nebra, lastra in metallo con applicazioni in oro risalente all’età del bronzo che riproduce elementi astronomici ed è considerata la più antica rappresentazione del cielo. Ritrovata in Germania nel 1999 è custodita nel museo della preistoria di Halle (Sassonia); la seconda sarà una passeggiata archeo filosofica al tramonto, con il filosofo Alberto Biuso, per parlare del concetto di tempo e metafisica (16/9).

NaxosLegge a Siracusa e Augusta | La memoria del mare

In trasferta nel siracusano, la “memoria del mare” sarà il leit motiv di tre incontri ad Augusta a cura di Mariada Pansera e dedicati all’archeologia subacquea (8/9); alla storia d’Italia narrata dalla gente di mare (13/9) e sugli antichi mestieri e le tradizioni marinare (22/9).

PREMIO COMUNICARE L’ANTICO | I premiati

[3 settembre 2022, Teatro della Nike]

Quinta edizione del premio assegnato a studiosi e personalità italiane e straniere impegnate nella ricerca archeologica, storica e filologica. Ma anche a enti, musei e parchi che hanno attuato strategie importanti di valorizzazione.

I premiati dell’edizione 2022 sono:

Nicolas Stampolidis, Direttore Museo Acropoli Atene

Paolo Matthiae, archeologo, ha scoperto la città di Ebla in Siria

Tiziana D’Angelo, Direttrice del Parco Archeologico di Paestum

Alessandro Giuli, giornalista conduttore per RAI2 di Vitalia, format sui culti del mondo antico

Certamen ciceroniano, il più antico d’Europa (Città di Arpino)

Stefano Vassallo, archeologo siciliano

Cinzia Maccagnano, regista e attrice di teatro classico, Docente Accademia INDA di Siracusa

I premiati riceveranno una scultura opera del maestro Turi Azzolina

PREMIO PROMOTORI DELLA CULTURA “FRANZ RICCOBONO” | I premiati

[2 settembre 2022, Lido di Naxos]

Sesta edizione del premio di NaxosLegge assegnato dal direttore artistico e da un comitato tecnico costituito da scrittori, giornalisti e artisti a personalità e professionisti che si sono distinti nel campo della cultura e della sua divulgazione.

I premiati dell’edizione 2022 sono:

Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani

Angelo Mellone, vice direttore RAI 1 e scrittore

Pino e Manuel Grillo, Settecolori edizioni

ICM – istituto di cultura Mitteleuropea di Gorizia;

Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella per i cinquanta anni dalla apertura 

Siracusa città finalista per la Capitale della cultura 2024

La Culturale, neonato festival gestito da due talentuosi giovani operatori culturali: Giancarlo Cutrona e Livia Divona

Ninni Panzera, per la carriera

Fabio Pilato, artista del ferro

Mimma Vicidomini, della storica casa editrice EDAS

Nino Pala, illustre studioso di cultura classica, docente e operatore culturale attivo in Sicilia e Calabria

I premiati riceveranno una piccola scultura dell’artista Stefania Pennacchio

NAXOSLEGGE 2022 | SOSTENITORI E PARTNERS

NaxosLegge 2022 è realizzato con il sostegno dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Parco Archeologico Naxos Taormina, dell’Università di Messina – Cospecs-DAMS; Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Ersu.

Partner: Liceo Caminiti-Trimarchi di Giardini Naxos; MUME Museo regionale interdisciplinare di Messina; Rete Latitudini; Federalberghi Giardini Naxos; Archeoclub Naxos-Taormina-Valle Alcantara; Archeoclub di Augusta; Lido di Naxos; Villa Garbo; Altra metà

In collaborazione con: i Comuni di Messina, Catania, Siracusa; Comunità ellenica dello Stretto; Istituto diplomazia culturale ellenica di Catania, RFI-Fs; Parco Quasimodo di Roccalumera, ICM di Gorizia, Fondazione Piccolo di Calanovella, IAS-Istituto di Archeoastronomia di Sicilia; AICC Antico Presente; Archeoclub Area integrata dello Stretto; Fidapa di Giardini Naxos, FIDAPA di Messina Capo Peloro; Pro Loco di Giardini Naxos; Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Turinese-Catanzaro; Accademia Pianistica italiana di Taormina, Sicilia delle donne; Calabria delle donne; Pensiero radicale,  Città plurale, Mediterranea eventi;   Nostos festival del viaggio e dei viaggiatori;  le case editrici Luni e AeB, Sabato srl, I viaggi di Marco; Ginecos, My Sicily experience; Beb Sakiko; Hotel Tysandros;  Feltrinelli Point di Messina; Studio Gintama.

COMMENTA