Oggi al Teatro della Sapienza di Perugia, la consegna dei riconoscimenti ai vincitori de “La Goccia d’Ercole” e l’incontro sul turismo enogastronomico con Ivana Jelinic, A.D. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. Saranno presentati anche i progetti per il 2023, tra cui la “Carta degli Oli” negli esercizi di ristorazione e il debutto dell’olio extravergine di alta qualità sulla Borsa Merci Telematica italiana

Sabato 18 Marzo alla Sala dei Notari di Perugia, la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori dell’Ercole Olivario 2023

Si sono conclusi i lavori della giuria del Premio nazionale Ercole Olivario, che a seguito degli assaggi degli oli e.v.o. finalisti, individuati nelle selezioni regionali, ha determinato i migliori oli della 31esima edizione del concorso, che saranno svelati e premiati domani, sabato 18 marzo, a Perugia. Sarà possibile seguire la cerimonia anche in diretta, attraverso i canali social di Ercole Olivario (Facebook https://www.facebook.com/premioercoleolivario  e You Tube https://www.youtube.com/@ercoleolivario9149 )

L’importante evento che svelerà i migliori oli d’Italia scelti tra un crescendo di aziende provenienti da tutte le regioni ad alta vocazione olivicola del Paese, sarà preceduto nel pomeriggio di oggi, venerdì 17 marzo, dalla convention di incontro e confronto, rivolta alla comunità dei produttori finalisti del concorso ed a tutti gli operatori di settore, coordinata dal giornalista Giuseppe Castellini, che avrà luogo a partire dalle ore 16.30 a Perugia negli spazi dello storico Teatro della Sapienza. Struttura aperta in via straordinaria per l’occasione, la cui origine si fa risalire alla fine del XIV secolo, ma che appare oggi nelle affascinanti vesti neogotiche, frutto della ristrutturazione ottocentesca del complesso architettonico in cui è inserita.  

L’Appuntamento presieduto da Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e del Comitato di Coordinamento Ercole Olivario, prevede la consegna dei riconoscimenti ai vincitori de “La Goccia d’Ercole”, sezione del concorso Ercole Olivario introdotta per la valorizzazione delle piccole produzioni olearie.
Durante i lavori Ivana Jelinic, amministratore delegato di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) affronterà un tema di grande attualità: “Il turismo dell’enogastronomia e delle produzioni in Italia, fattore primario di internazionalizzazione”.

Seguirà la presentazione della nuova progettualità di Ercole Olivario, moderata dal Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria Dr. Federico Sisti, con interventi a cura dei partner del progetto che metteranno in evidenza le linee d’azione per l’immediato futuro.
Le iniziative proposte riguardano: un’indagine curata da Borsa Merci Telematica Italiana per certificare il valore della qualità degli oli Ercole Olivario; la definizione del progetto la “Carta degli Oli”, sull’esempio della “Carta dei Vini”, diffusa ormai in tutti i ristoranti, promosso in collaborazione con l’Associazione Città dell’Olio, ENIT e la Fondazione Evoo School; la presentazione della terza edizione dei concorsi “Extra Cuoca” ed “Olive da tavola” ; un programma di coinvolgimento dei territori con la creazione di un network di Premi regionali con funzione di selezione per le fasi del Concorso; le azioni di promozione all’estero con ICE (Istituto per il Commercio Estero) ed Assocamerestero; una più forte sinergia tra il mondo della produzione olivicola e l’ambito universitario, in particolare con il coinvolgimento del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia; infine, l’apertura al sociale con il sostegno all’Associazione Malattie Rare “Mauro Baschirotto”.

Nella giornata di domani, sabato 18 marzo i riflettori saranno invece puntati sulle aziende partecipanti all’edizione 2023 dell’Ercole Olivario con la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori, in programma dalle ore 10 a Perugia presso la Sala dei Notari del Palazzo dei Priori, ed on line nei canali social del concorso.

L’evento, preceduto dal saluto delle autorità, vedrà l’intervento di Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e del Comitato di Coordinamento del premio, sul tema “Ercole Olivario: un progetto di sistema per il sistema Italia”. Si entrerà nel vivo della cerimonia con la consegna dei riconoscimenti ai vincitori della sezione “Olive da Tavola” e con la proclamazione e premiazione dei vincitori dell’ambìto Tempietto di Ercole Olivario per ogni categoria in gara e l’assegnazione delle varie menzioni di merito.

Il concorso Ercole Olivario è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

ed il Ministero delle imprese e del Made in Italy, il sostegno di UNAPROL Consorzio Olivicolo Italiano, Italia Olivicola e del CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari Sede di Pescara.

COMMENTA