Ci vuole una certa dose di fantasia per riportare indietro le lancette ai tempi di France Prešeren, il più importante rappresentante del Romanticismo sloveno. Nella regione Gorenjska, e più precisamente a Vrba, Prešeren mosse i primi passi che lo hanno portato a diventare il massimo poeta sloveno. La sua opera, Brindisi, è diventata inno del Paese, piazza Prešeren, la principale di Lubiana, porta il suo nome ed ospita dal 1905 un monumento a lui dedicato, mentre a Kranj ogni anno, in suo onore, nel mese di febbraio, si svolge la Fiera di Prešeren.

Insomma, si tratta davvero di una personalità eminente per la cultura slovena ed europea.

Per fortuna, la sua amata terra ha conservato gran parte del fascino da lui celebrato: aria buona, cucina semplice e deliziosa, un sorriso sul volto e tanta voglia di far festa tra i suoi abitanti. La Gorenjska di Prešeren rivive oggi grazie alla Unique Experience Aria di festa, che permette di godere dell’atmosfera autentica di una festa ai piedi delle Alpi Giulie slovene. Una carrozza vi condurrà nella chiesetta di San Leonardo, poco distante dall’onirico lago di Bled, luogo ricco di leggende. Una passeggiata con le lanterne attraverso una terra che comincia già a profumare di primavera porta alla fattoria di Sodar, dove il proprietario e la sua famiglia sono pronti a festeggiare la Pasqua secondo le tradizioni del luogo. La regina incontrastata della tavola pasquale è senz’altro la putizza, dolce a base di noci, miele e cannella, ma non mancano altre prelibatezze come il prosciutto in crosta e, immancabili, le uova di Pasqua. Gli abiti, confezionati secondo le ricerche dell’etnologo Bojan Knific, sono quelli della Gorenjska del XIX secolo, quella cantata da Prešeren. Costumi, musiche, liquori fatti in casa: si ha davvero l’impressione di essere parte di una famiglia, tra aneddoti e leggende locali che vi renderanno il territorio circostante familiare, conosciuto, vostro. La Gorenjska, alla fine diventerà anche un po’ casa vostra. Prezzo: a partire da 54 € a persona. Include:

• l’intero programma dell’esperienza (visita della chiesa, passeggiata con le lanterne, spettacoli di canto e musica con balli nella fattoria di Sodar)
• drink di benvenuto
• piatti e bevande fatti in casa
• trasporto organizzato da Bled e ritorno
• in regalo – una campanella per un viaggio felice
Il Sunrose7 Heritage Boutique Hotel di Bohinj: 130 anni di accoglienza

Se cercate una camera d’hotel con TV a schermo piatto, wi-fi e minibar, allora siete nel posto sbagliato. Se invece la vostra curiosità vi spinge a cercare l’eccellenza di più 130 anni di esperienza, di un centro benessere con trattamenti olistici, di una pluripremiata cucina gourmet, allora il Sunrose7 di Bonhinj è la struttura perfetta per voi. Dal 1890 questo boutique hotel ha ospitato membri della famiglia imperiale austriaca, VIP e personaggi in vista provenienti da tutta Europa, in cerca di una fuga detox nel cuore del Parco Nazionale del Triglav, la vetta più alta del paese e delle alpi Giulie.

La posizione di questo piccolo gioiello, posto nei pressi del meraviglioso lago di Bohinj e dei sentieri del Triglav, amati da hikers di tutto il mondo, permette di vivere in mille modi diversi l’inizio della primavera. Dai trattamenti proposti dalla Zlota Vila Welless & SPA, alla cucina deliziosa del ristorante, dove ogni pasto diventa un’esperienza gastronomica di eccellenza fino all’immersione in una natura generosa che torna in vita in questo periodo.

Completamente ristrutturato a partire dal 2019, il Sunrose7 Heritage Boutique Hotel ha ricevuto nel 2020 il riconoscimento Slovenia Green Accomodation Award, che premia le strutture alberghiere più attente e responsabili sotto il profilo dell’impatto ambientale e sociale. Gli ampi giardini dell’hotel, ad esempio, sono irrigati con un sistema di cisterne che raccolgono l’acqua piovana per tutto l’anno, riducendo al minimo il consumo di acqua potabile. Gli ambienti interni ed esterni sono illuminati con luci al led a basso consumo, e lo stesso si può dire del riscaldamento a pompa di calore di ultima generazione. Il Sunrose7 Heritage Boutique Hotel si impegna, inoltre, nella selezione di prodotti km0 da portare in tavola coinvolgendo attivamente la comunità locale e favorendone lo sviluppo.

Altri articoli sulla Slovenia:

E’ la Slovenia l’European Best Destination 2022

San Valentino in Slovenia

Slovenia, regione gastronomica europea 2021

Prima Giornata mondiale delle api, in Slovenia

Slovenia, primavera alle terme di Rimske

Cicloturismo, lungo la Drava tra Austria, Slovenia e Italia

Villach, vacanze alle terme

COMMENTA